Vai al contenuto della pagina

La festa della terra

homepage h2

Dal 15 al 21 settembre si terrà a Casalincontrada, in provincia di Chieti, la ventottesima festa della terra, una settimana dedicata al vivere e all’abitare sano organizzata dal Centro di documentazione Case di terra.
Ecco il programma della manifestazione.
15/18 settembre 
WORKSHOP 
Realizzare con la terra. La tecnica del “massone” (bauge o cob) & tra tradizione e innovazione. Luogo: CeDTerra_laboratorio lacasaditeresa. Referenti del workshop: Gianfranco Conti, Stefania Giardinelli, Gaia Bollini, Ferdinando Renzetti, Silvano Agostini, Lucia Secondo, Claudia Di Donato, Alessandro Giorgi.
Le iscrizioni sono aperte fino al 08 settembre 2014. 
Questo workshop ha i crediti formativi  CODICE CORSO: 14_CA_TER_01 della Fondazione Architetti Chieti Pescara. 
PROGRAMMA GENERALE 
LUNEDI’ 15 settembre
Villa De Lollis
Ore 18,30
Apertura della MOSTRA del 12° Concorso Fotografico Internazionale “Le case di Terra – paesaggio di architetture”. 
GIOVEDI’ 18 settembre
Villa De Lollis – Sala della Musica
Ore 17,30 – 19,30
TESI DI LAUREA
Coordina: Raffaella Petruzzelli 
  • Case di terra cruda a Chieti: memoria storica e persistenze architettoniche dal catasto Onciario (1754) al Codice dei Beni Culturali e del paesaggio (2004) – Università degli Studi G. D’Annunzio Chieti – Pescara – Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali – corso di laurea in beni archeologici e storico artistici – Relatrice Miria Ciarma –  Correlatrice Anna Maria Reggiani – Laureanda Virginia Marrone.
  • Le energie rinnovabili tra diffidenza, educazione ecologica e politiche locali. Università degli Studi di Teramo _ Dottorato di ricerca in Politiche Sociali e Sviluppo Locale XXV ciclo_ anno 2012/13- Coordinatore del Dottorato prof. Everardo Minardi – Dottoranda Barbara Raggiunti.
  • NATURE CONTEMPORANEE. Arte ecologia, ambiente. – Alma Mater Studiorum, Università di Bologna – Scuola di Lettere e Beni Culturali – Corso di Laurea Magistrale in Arti Visive – Relatrice: Silvia Evangelisti – Correlatrice: Silvia Grandi. Michele Gentili
  • COSTRUIRE (CON)SENSO Proposta per il nuovo Salón Comunal per la comunità di Qotowincho, Urubamba, Perù.Studio di un metodo di intervento in una zona di cerniera tra realtà rurale e realtà urbana – Relatori: Prof. Arch. Andrea Vidotto (UniRoma Tre), Arch. Stefan Pollak (AK0-architettura a kilometro zero). Correlatori: Prof. Ing. Julio Vargas Neumann (PUCP Lima), Prof. Ing. Raquel Barrionuevo de Machicao (FAUA UNI Lima) Laureanda Alessandra Fasoli 
VENEDI’ 19 settembre
Chiesa di Madonna delle Grazie – Piazza Finizio 
PROGRAMMI COMPLESSI
19 settembre dalle ore 10.00 alle 12.00
Dal Parco della Terra agli Itinerari delle Città della Terra Cruda, un progetto di rete nazionale per l’Abruzzo.
Il Seminario vedrà il confronto tra Enrico Pusceddu, Sindaco di Samassi e Presidente dell’Associazione nazionale Città della Terra Cruda e Vincenzo Mammarella, Sindaco di Casalincontrada sulla realizzazione di un tratto dell’itinerario turistico culturale finalizzato alla promozione del territorio ispirato dalle architetture in terra cruda eUmberto Di Primio, Sindaco di Chieti,  Orlando Donatucci, Sindaco di Roccamontepiano, Gennaro Matarazzo, Sindaco di Manoppello,Enrico Di Giuseppantonio, Presidente della Provincia di Chieti, Soci dell’Associazione nazionale Città della Terra Cruda.
Sono invitati i Sindaci dei Comuni dove sono presenti case di terra cruda, gli operatori economici e culturali per discuterne
E’ invitato il Presidente della Regione Abruzzo 
pausa 
dalle ore 15.00 alle 19.00
COLLOQUI SULLA TERRA | TALKS ON EARTH
Il Seminario* riguarderà “Le strutture in terra monolitiche”, il legame tra le tecnica della “terra battuta” e del “massone” e la definizione di linee guida per gli interventi di recupero. Ne parleranno in una tavola rotonda Gaia Bollini, Anna Paola Conti, Barbara Narici e il Gruppo di lavoro Abruzzo coordinato da Gianfranco Conti. 
*Viene presentato il libro di Gaia Bollini “ TERRA BATTUTA: TECNICA COSTRUTTIVA E RECUPERO – linee guida per le procedure d’intervento” EdicomEdizioni 2013. 
Questo Seminario ha  i crediti formativi della Fondazione Architetti Chieti Pescara 
*Questa iniziativa segue l’incontro tenuto del CeDTerra a luglio con David Clark sulle case in cob in Gran Bretagna    www.devonearthbuilding.com .  
SABATO 20 settembre
Villa De Lollis – sala della musica
TERRA CRUDA – PROCESSI PARTECIPATI E FORMAZIONE 
ore 09,30 – 12,30
coordina: Mauro Latini
1-    Gianfranco Conti – i laboratori dell’associazione terrae onlus – www.casediterra.it
2-  Maria Stefania Bianco – ECOfucina   http://ecofucina.wix.com/ecofucina
3-  Francesco Poli – laboratorio architetture naturali (LAN)  www.lan-architetture.org
4-  Stefan Pollak – AK0 – architettura a kilometro zero   www.akzero.org
5-  Alessandro Feragalli – il laboratorio urbano, progetto pilota del Comune di Pescara     
     www.fontanellesambuceto.comune.pescara.it 
pausa 
ore  15,00 – 18,00
Passeggiata   nella campagna di Fellonice – luogo d’incontra: Villa De Lollis
SCOPRIRE IL PAESAGGIO – ABITARE TRA TERRA E CALANCHI a cura di Francesco Vitelli
Cesare De Lollis nella sua passeggiata a Fellonice incontra Woody Guthrie
con Giuliano di Menna architetto paesaggista, Silvano Agostinigeologo della Soprintendenza archeologica per l’Abruzzo, Ferdinando Renzetti cultore di storie;
con letture di Lorenzo Massimiano tratte dal romanzo “Una casa di terra” di Woody Guthrie pubblicato da MONDADORI –  Strade Blu  2013.  Dal padre della musica di protesta un romanzo epico ed emozionante pubblicato negli Stati Uniti da Johnny Depp.
Angelo Del Romano legge DE LOLLIS. 
Gianfranco Cesarone interpreta Woody Guthrie. 
ore 18,30 – 19,30
Sala della Musica
AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI
Marco Buonfigli, Andrea Cecconi, Isabella Breda 
PREMIAZIONE/AWARDS
12° Concorso Fotografico Internazionale “Le case di Terra paesaggio di architettura”
Giuria – Presidente David Clark – componenti: Vincenzo Mammarella, Stefania Giardinelli, Anna Paola Conti, Sergio Camplone, Pierluigi Gentile, Lucia Secondo. 
sera 
Giardino di Villa De Lollis
PROGETTO Audio-Visivo TERRA CRUDA
con  Maria Rosaria La Morgia,  giornalista RAI 
L’Associazione Nazionale Città della Terra ha promosso la realizzazione dell’Archivio visivo sulla Terra Cruda, basato su interviste alle persone anziane che risiedono in alcuni dei Comuni della terra cruda in Italia. Questo progetto è curato dal regista Andrea Mura. 
Proiezione del Documentario di Andrea Mura girato a Casalincontrada il 20 e 21 luglio 2014 
Nell’ambito di questa sezione viene proiettato il Documentario “C’ERA UNA VOLTA….. la  casa di terra” di  Fabio Toracchio, Valerio Montanaro e Argentino Montanaro.
Il documentario è stato girato a Casalincontrada nel 2003. 
DOMENICA 21 settembre
Villa De Lollis – CeDTerra
Ore 12,00 Aperitivo e scambio indirizzi 
Serata con il Teatro di Paglia
Presso l’azienda Il Maggese di Francesco Zappacosta
Contrada Colle Marcone 6 Bucchianico
Evento realizzato in collaborazione con la Rete dei Teatri di Paglia, e con l’associazione Re.Te.
Ore 16.00-20.00 Costruzione collettiva del teatro di paglia
Pausa buffet
Ore 21.00 Inizio performance collettiva 
Obiettivo del “teatro di paglia” è creare un evento che permetta di riscoprire il teatro nella sua totalità, dalla costruzione stessa della struttura, di solito in un contesto rurale che esalta il legame con il territorio e i materiali tradizionali, fino alla performance, dando spazio alla capacità espressiva e al desiderio di condivisione degli spettatori presenti.
Il teatro verrà realizzato con balle di paglia e altri materiali di recupero, come i pallet. La rappresentazione verrà realizzata secondo il criterio della coincidenza scenica (vedi: format.teatrodipaglia.it) e ciascun membro del pubblico sarà libero di partecipare con un intervento.
Dopo anni di esperienza e una sperimentazione sul campo in diversi contesti e località, il “teatro di paglia” si è rivelato un format collaudato – per informazioni sul teatro di paglia e sulla rete:  www.teatrodipaglia.it
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
e-mail: casediterra@casediterra.it – telefono 349.7414695
E’ prevista l’iscrizione per le sezioni:
Tavola Rotonda e ai Seminari
Scoprire il paesaggio – abitare tra terra e calanchi

Prenotazione obbligatoria: workshop

Il programma sul sito www.casediterra.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!