Vai al contenuto della pagina

La finanza può essere sostenibile?

homepage h2

Torna la  Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile, appuntamento sul tema della finanza sostenibile. L’iniziativa, promossa e coordinata dal Forum per la Finanza Sostenibile, si svolge dal 5 al 12 novembre.
Torna la Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile, appuntamento sul tema della finanza sostenibile. L’iniziativa, promossa e coordinata dal Forum per la Finanza Sostenibile, si svolge dal 5 al 12 novembre.
Anche la cosiddetta finanza sostenibile ha i suoi fermi oppositori, i suoi seguaci convinti e chi sta nel mezzo; un po’ come le scelte alimentari e quelle sulla mobilità.
Gli investimenti finanziari, di per sé, implicano rendite e tali rendite non sempre hanno origine dal lavoro né si limitano, una volta investite, a fornire guadagna derivanti dal lavoro del singolo. Quindi non si potrebbero effettivamente definire etiche né eque in un’ottica di corretta redistribuzione delle ricchezze. Eppure finanza e investimenti non si fermano di fronte a queste considerazioni. Ma almeno c’è chi si pone il problema di affrontare questi temi con un certo margine di sostenibilità e con meno iniquità possibile. Teoria del male minore? Sicuramente. E qui si può essere o meno d’accordo. Ma per chi fosse interessato, ecco le informazioni sulla settimana dell’investimento sostenibile e responsabile.
Sono quattordici gli appuntamenti confermati – tutti a ingresso gratuito – e più di trenta i promotori e gli sponsor coinvolti.  Anche il mondo accademico contribuirà all’iniziativa con un evento che collegherà virtualmente le principali università italiane. Verrà trattato anche il tema dell’engagement come nuova opportunità per gli investitori istituzionali. Tra gli altri argomenti oggetto di dibattito: il cambiamento climatico ed i rischi per il settore assicurativo, le nuove frontiere dell’impact investing e del responsible property investing, la possibile “svolta sostenibile” del mercato retail, il ruolo dei decisori politici nella promozione di una cultura della sostenibilità in Italia. “L’Investimento Sostenibile Responsabile – spiegano i promotori – è la pratica in base alla quale considerazioni di ordine ambientale e/o sociale integrano le valutazioni di carattere finanziario che vengono svolte nel momento delle scelte di acquisto o vendita di un titolo o nell’esercizio dei diritti collegati alla sua proprietà. L’SRI si esplica attraverso la selezione di titoli di società, per lo più quotate, che soddisfano alcuni criteri di responsabilità sociale, cioè svolgono la propria attività secondo principi di trasparenza e di correttezza nei confronti dei propri stakeholder tra i quali, per esempio, i dipendenti, gli azionisti, i clienti ed i fornitori, le comunità in cui sono inserite e l’ambiente. Investitori sostenibili e responsabili possono essere sia i singoli individui (che operano direttamente o attraverso la mediazione dei gestori), che le istituzioni: fondazioni, fondi pensione, enti religiosi, imprese o organizzazioni non-profit”.
 
 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!