Vai al contenuto della pagina

La mini-biblioteca da passeggio

homepage h2

L’idea è nata in Wisconsin, ma già si sta diffondendo. E’ la  little free libraries, la piccola biblioteca gratuita, che può essere creata dovunque ci sia passaggio e voglia di leggere.
L’idea è nata in Wisconsin, ma già si sta diffondendo. E’ la little free libraries, la piccola biblioteca gratuita, che può essere creata dovunque ci sia passaggio e voglia di leggere. Sotto casa nella cassetta della posta, lungo una strada del proprio quartiere, davanti a una scuola, sulla soglia del proprio negozio, sulle scale del condominio; non c’è limite alla fantasia, basta osservare minime regole di educazione, come sostituire con altri i libri che si prendono. Insomma, piccole “casette/cassette” per i libri che si possono ricavare, appunto, da una cassetta per le lettere, da un ripiano di credenza sistemato su un supporto, da qualsiasi cosa possa creare un posticino per qualche bel libro che così potrà trovarsi a casa propria dovunque. C’è anche il kit già predisposto per costruirsi la propria Little Free Library, fornito dal sito web del gruppo che ha ideato e sta promuovendo l’idea. Una volta installata, la piccola biblioteca può anche essere registrata sul sito apposito e sarà aggiunta alla mappa interattiva. Negli Stati Uniti questo permette a tutti gli interessati di sapere quale sia la mini-biblioteca più vicina. I membri della community sono incoraggiati a regalare i loro libri vecchi o già letti e a prenderne uno e quindi a ripetere lo scambio in modo che tutti i libri siano condivisi. Perché dunque non promuovere questa idea anche in Italia, dove c’è così tanto bisogno di riscoprire il piacere della lettura?

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!