Vai al contenuto della pagina

La palazzina autosufficiente che produce energia

homepage h2

In Germania sta per essere ultimato un progetto di una palazzina a bilancio energetico attivo. Produce più energia di quanto serva per i 78 nuclei familiari. L’energia in più per alimentare auto elettriche in car sharing. Si può affittare…
Ogni tanto vi informiamo su quello di positivo che viene fatto all’estero, soprattutto nel campo dell’edilizia sostenibile e delle buone pratiche di efficienza e risparmio energetico. Un ambito in cui la Germania domina la scena. Ci sentiamo spesso ripetere che alle nostre latitudini forse un’isolamento troppo spinto sarebbe eccessivo, e che le case passive sono soluzioni tecnologicamente troppo complesse. Ma in realtà parliamo già del passato. Non esistono solo le case a basso consumo, ma anche le case che producono energia in eccesso, rispetto a quanto consumano. Sono le case generalmente chiamate Plus Energie, o case attive, di cui ci è arrivata fresca una notizia da Francoforte.
In questa città sta per essere ultimato un edificio con 78 appartamenti che diventerà la palazzina più grande in Europa, ad avere un saldo energetico positivo. Grazie all’impiego di tecnologie fotostatiche sul tetto e alle vetrate riesce a produrre più energia di quella necessaria ai suoi abitanti. Il riscaldamento avviene per mezzo di pompe di calore, che sfruttano la temperatura delle acque di scarico. Serbatoi accumulano l’acqua e grosse batterie hanno la funzione di accumulare l’energia elettrica. L’energia suppletiva viene utilizzata per alimentare automobili elettriche, che vengono offerte in modalità di car-sharing, oppure finisce direttamente nella rete elettrica locale. Gli appartamenti sono realizzati con l’idea di affittarli ad un prezzo di 13,70 euro al metro quadro, cifra che comprende tutti i costi, bollette incluse.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!