Vai al contenuto della pagina

La “spesa giusta” può essere anche equo-solidale

homepage h2

E’ arrivata alla decima edizione l’iniziativa “Spesa giusta”, la campagna di promozione del commercio equosolidale. Non si tratta certamente di prodotti a chilometro zero, ma quando non si riesce a comprare ciò che nasce e cresce vicino a casa, allora meglio scegliere l’equosolidale anziché altro. Che ne dite?
E’ arrivata alla decima edizione l’iniziativa “Spesa giusta”, la campagna di promozione del commercio equosolidale. Non si tratta certamente di prodotti a chilometro zero, ma quando non si riesce a comprare ciò che nasce e cresce vicino a casa, allora meglio scegliere l’equosolidale anziché altro. Che ne dite?
Dal 12 e fino al 27 ottobre i prodotti a marchio Fairtrade, presenti in più di 5.000 punti vendita in tutta Italia, sono acquistabili a prezzo scontato. Si potranno acquistare caffè, cioccolato, banane, zucchero di canna, ananas, riso thai e basmati, succhi di frutta e tanti altri prodotti che “contribuiscono a migliorare la vita dei lavoratori dei Paesi in via di sviluppo, ma allo stesso tempo sono attenti all’ambiente e alla qualità” spiegano da Fairtrade.La certificazione Fairtrade garantisce che i produttori di Asia, Africa e America Latina siano remunerati con un prezzo equo e stabile (Fairtrade Minimum Price), e che ricevano in aggiunta un margine di guadagno da investire per l’emancipazione delle comunità (Fairtrade Premium). Inoltre assicura che i prodotti siano realizzati nella salvaguardia dell’ambiente e nel rispetto della biodiversità locale.Durante la campagna i consumatori potranno anche raccontare la loro “Spesa giusta” condividendo sui profili dei social network di Fairtrade Italia una foto della loro “cena giusta”, ovvero preparata con prodotti o ingredienti Fairtrade. Un album sui profili Facebook e Twitter di Fairtrade Italia raccoglierà tutte gli scatti condivisi da amici e sostenitori. Ad oggi in Italia il valore del venduto dei prodotti equosolidali certificati ha raggiunto quota 65 milioni di euro, con una crescita del +13,7% rispetto all’anno precedente. Un dato molto significativo in tempo di crisi economica, che premia le oltre 130 aziende italiane di produzione e trasformazione coinvolte nel circuito, impegnate nella realizzazione di circa 720 differenti tipologie di prodotto, distribuite in oltre 5.000 punti vendita del territorio nazionale.
“Spesa giusta” è promossa da Fairtrade Italia in partnership con le realtà socie del consorzio che, in concomitanza con la campagna, realizzeranno incontri in diverse città italiane per presentare Fairtrade e il commercio equosolidale.
L’iniziativa è stata realizzata anche grazie al contributo di Alce Nero, Auchan, Carrefour, Coind, Coop Italia e Despar.
Per maggiori informazioni sulla campagna: www.fairtradeitalia.it/spesa-giusta e #spesagiusta su Facebook e Twitter.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!