Vai al contenuto della pagina

Le bollette bollenti degli italiani

homepage h2

Il costo dei consumi energetici sale più che negli altri paesi europei. Non è comunque vero che l’Italia ha le bollette più care d’Europa. Il risparmio energetico diventa un obbligo civile, morale..ed economico
In Italia le bollette energetiche continuano a lievitare a danno dei consumatori. Un’ascesa ormai incontenibile che accentua l’urgenza di risparmiare energia. Tra la seconda metà del 2011 e la seconda metà del 2012 la bolletta della luce è salita in media dell’11,2%, uno dei maggiori aumenti registrati nell’Ue, e del 10,6% per il gas. Nel resto del Vecchio continente i prezzi dell’elettricità per le famiglie sono aumentati del 6,6% e quelli del gas del 10,3%. Lo comunica Eurostat secondo cui l’incremento registrato in Italia, sul fronte dell’energia elettrica, è il terzo maggiore alle spalle di Cipro (+21%) e Grecia (+15%). Una situazione diametralmente opposta a quella di Svezia (-5%), Ungheria (-2%) e Finlandia (-1%).
In valori assoluti, la bolletta elettrica è comunque più leggera in Bulgaria (9,6 euro per 100 kWh), Romania (10,8) ed Estonia (11,2), mentre è nettamente più pesante in Danimarca (29,7), Cipro (29,1), Germania (26,8) che superano il costo dell’Italia (23) a fronte di una media di 20,6 euro (19,7 nella Ue a 27). Non è dunque vero il ragionamento dei nuclearisti che l’energia più cara si paga in Italia.
Stesse divergenze di andamento e di prezzi per quanto riguarda il gas, con un trend che va dal -8% della Slovenia al +21% della Lettonia. Anche qui, i prezzi più bassi si registrano in Romania (2,7 euro per 100 kWh), mentre i più alti in Svezia (12,7) e Danimarca (10,8). In Italia i prezzi del gas (9,7 euro) sono comunque più alti della media Ue (7,2 euro e 7,9 euro nell’Eurozona). Un motivo in più per decidersi a riqualificare i nostri immobili per consumare meno ed aumentare il comfort abitativo.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!