Vai al contenuto della pagina

Le rinnovabili e i risparmi in bolletta

homepage h2

Le energie rinnovabili fanno risparmiare denaro in bolletta. Ma anche le energie condivise: l’esperienza delle cooperative che producono elettricità
C’è chi le accusa di accrescere a dismisura le spese della bolletta, ma secondo l’Irex Annual Report della società Althesys grazie alle rinnovabili gli italiani, da qui al 2030, potranno risparmiare da 22 a 38 miliardi di euro. Non trascuraribili gli effetti sull’occupazione e sulla riduzione delle emissioni di Co2. Già nel  2011 il risparmio attribuibile al fotovolcaico è stato calcolato attorno ai 400 milioni di euro.
Ma il risparmio sulla bolletta segue anche altre strade, come quelle solcate da diversi anni dalle cooperative di produzione energetica. Sull’arco alpino esistono da più di un secolo e forniscono energia pulita con un costo inferiore del 30% a oltre 300 mila cittadini per un totale di 80 mila utenze. Sono 73 infatti le cooperative elettriche sulle Alpi che si «autopagano» e si «autoproducono» l’energia elettrica: dal Friuli Venezia Giulia al Trentino Alto Adige, dalla Lombardia al Piemonte, per finire alla Valle d’Aosta. È quanto emerge dal rapporto realizzato da Elabora, centro studi di Confcooperative e presentato il 30 marzo a Roma al convegno La cooperazione elettrica dell’arco alpino, organizzato da Federconsumo-Confcooperative e da Federutility. In queste località l’unica energia disponibile è quella delle cooperative, alle quali l’Enel ha da sempre demandato il compito della produzione elettrica per le difficoltà di produrre ed erogare energia in alta quota». Le cooperative elettriche producono energia da fonti idriche o da biomasse: i cittadini che utilizzano l’elettricità vivono in zone a bassissima intensità di utenza, spesso esposte anche a rischi di alluvioni e dissesto geologico.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!