Vai al contenuto della pagina

Le scimmie chimera

homepage h2

Sono nate in Oregon le scimmie chimera da cellule staminali estratte da differenti embrioni di scimmia. Esserini geneticamente “mostruosi” destinati agli esperimenti. Chiediamoci se sia etico procedere in questo modo.
Sono nate in Oregon le scimmie chimera da cellule staminali estratte da differenti embrioni di scimmia. Esserini geneticamente “mostruosi” destinati agli esperimenti. Chiediamoci se sia etico procedere in questo modo.
Si tratta di tre scimmie Macaco Rhesus cui sono stati dati i nomi di Roku, Hex e Chimero (nella foto se ne vedono due). Le tre scimmiette sono nate all’ Oregon National Primate Research Center della Oregon Health and Science University di Portland (Usa), dall’esperimento condotto dal team di scienziati guidati da Shoukhrat Mitalipov, che sulla rivista medica Cell hanno raccontato in che modo siano riusciti a produrre i primati chimera.
Gli embrioni chimera, come quelli dai quali sono nati questi tre esserini, sono embrioni fatti con parti di specie diverse. Ma d’altra parte, senza che se ne parli più di tanto, già nel 2007 in Gran Bretagna venne dato il via libera alla creazione di embrioni chimera che prevedevano l’inserimento di Dna umano in ovuli animali, di mucca o di coniglio, per produrre cellule staminali.
I ricercatori che hanno dato vita alle scimmiette chimera si sono sentiti in dovere di specificare che l’esperimento non potrà essere applicato all’uomo. Almeno per ora. Eppure si sta creando ciò che nemmeno si sa bene cosa sia. Delirio di onnipotenza? Tanti ne sono convinti. Pericoli enormi? Sono sempre più quelli che mettono in guardia da esperimenti simili. Ancora una volta: prendiamo spunto per riflettere.
(immagine: Oregon Health & Science University)

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!