Vai al contenuto della pagina

Lo smog danneggia la pelle

homepage h2

L’inquinamento atmosferico causa l’invecchiamento precoce della pelle insieme a dermatiti, eczemi ed eritemi. L’importanza di respirare aria buona e di usare cosmetici poco aggressivi
L’aria inquinata delle città pregiudica il nostro stato di salute, a livello profondo, ma anche a livello “epidermico”. I dermatologi di Roma lanciano l’allarme sul continuo il numero di patologie e disturbi collegati all’inquinamento. Si registra infatti un incremento del 10%, soprattutto nei bambini, di casi di dermatite atopica. L’inquinamento, oltre a favorire l’invecchiamento, favorirebbe anch la comparsa di manifestazioni allergiche come dermatiti, eczema ed eritemi.
Roma è una delle città italiane più congestionate dal traffico e, sulla base dei dati diffusi dall’Arpa Lazio, le zone più a rischio per i danni dovuti all’inquinamento sono il centro e la parte orientale della capitale. Fondamentale – consigliano gli esperti – quindi portare i bambini all’area aperta, ma in zone verdi, per ossigenare non solo i polmoni ma anche la pelle. E avendo cura di evitare, in estate, le ore centrali della giornata più calde e a rischio per gli effetti degli agenti inquinanti. Promosse senza ombra di dubbio dai medici le ztl.
I più esposti sono a patologie sono pedoni, vigili urbani, ciclisti e motociclisti. Per non compromettere ulteriormente la salute della pelle bisogna poi utilizzare cosmetici e detergenti più delicati, che non fanno schiuma per non compromettere ulteriormente il film idrolipidico con possibile aumento della secchezza, del prurito e dei fenomeni di sensibilizzazione. E’ consigliabile applicare delle creme contenenti principi attivi in grado di ripristinare il giusto grado di idratazione della pelle (acido ialuronico e ceramidi), antiossidanti (vitamina C e vitamina E) e sali minerali (zinco e selenio).
Fonte: Eco dalle Città

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!