Vai al contenuto della pagina

Lo Zen e l'arte delle borse solidali

homepage h2

Dai bassifondi di Palermo nasce una realtà di sole donne che produce borsette in grande stile. Vi raccontiamo come è nata
questa esperienza rivoluzionaria.

Periferia degradata. Terra di nessuno. Anno zero della civiltà. Sul quartiere Zona Espansione Nord di Palermo, da cui nasce l’acronimo «Zen», si sprecano gli aggettivi e le fantasie più macabre dei cronisti. Noi abbiamo preferito narrare una bella storia. E farla raccontare in prima persona da una donna straordinaria, che ne è anche il personaggio principale. È una storia autentica, di cui hanno già scritto altri giornali, ma di cui volevamo raccogliere una diretta testimonianza.

Al centro della narrazione, un progetto di sartoria che coinvolge 5 donne del quartiere, impegnate nella produzione di borse di pregio. Capi pregiati che hanno conquistato gli ambienti più in di Palermo e di tutta la penisola. Le protagoniste di questa avventura non sono, come si potrebbe credere, delle donne estremamente svantaggiate o affette da disabilità. La oro unica sventura è quella di abitare allo Zen, dove c’è il più alto tasso di criminalità di tutta Palermo. Dove il 20% dei ragazzi non finisce la terza media. E dove la piazza centrale è una discarica a cielo aperto, costellata di carcasse di auto e ogni genere di rifiuti.

Maruzza Battaglia a dire il vero abita a Mondello, frazione balneare della Palermo bene, che per uno degli ennesimi paradossi di questa città confina proprio con questo quartiere tutto cemento e scatole-dormitorio. Maruzza è di buona famiglia, nella vita è biologa e si occupa di procreazione assistita, ma ha alle spalle una tradizione di boutique di alta moda….

Sempre nell’articolo:

>> Una visione artistica e culturale

>> La forza dell’emozione

>> Sconfiggere la paura

>> Artigiane di alta scuola

>> Una fiducia preziosa

La versione completa dell’articolo è disponibile nel numero cartaceo Gennaio 2011 di Terra Nuova o come eBook.

La nostra rivista: TERRA NUOVA 

Abbonati a Terra Nuova

Acquista l’ultimo numero della rivista

Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!