Vai al contenuto della pagina

Mc Donald’s, le accuse arrivano alla UE

homepage h2

Tre associazioni di consumatori hanno presentato una denuncia contro Mc Donald’s alla Commissione Europea. Le accuse: contratti di franchising capestro, con affitti salatissimi, che violano le norme Ue della concorrenza e hanno un effetto negativo sui consumatori facendo aumentare i prezzi.
E’ la denuncia contro Mc Donald’s presentata alla Commissione Ue da tre associazioni di consumatori, Codacons, Movimento Difesa del Cittadino e Cittadinanzattiva, con il sostegno del sindacato americano Seiu e di quelli europei dell’Effat.
Secondo le tre associazioni, Mc Donald’s abuserebbe della sua posizione dominante e stringerebbe intese anticoncorrenziali, di fatto limitando la scelta dei consumatori e la qualità dei servizi. Stanto alle accuse, gli accordi di franchising imposti dalla multinazionale, già nel mirino di Bruxelles sul fronte dell’evasione fiscale per i tax ruling in Lussemburgo, impongono a chi intende aprire un Mc Donald’s in franchising canoni d’affitto sino a dieci volte più alti dei prezzi di mercato, più l’obbligo di termini contrattuali penalizzanti. Tra questi, una durata contrattuale molto lunga, royalties elevate, clausole di cessazione del contratto e patti di concorrenza sbilanciati. Con un corollario non da poco: il 66% degli introiti di Mc Donald’s in Europa da franchising, secondo quanto accusa la coalizione di associazioni di consumatori, deriverebbero proprio dagli affitti spropositati.
“Chiediamo urgentemente alla Commissione Ue di esaminare il sistema di franchising di McDonald’s”, sottolineano le tre associazioni, “e di prendere tutte le misure necessarie per porre fine alle regole imposte ai franchisee che generano un danno ai consumatori”.
C’è comunque da chiedersi se non sarebbe meglio disincentivare i consumatori al tipico “pasto da fast food” anzichè chiedere che i prezzi di quei pasti siano più bassi. Naturalmente se c’è stata violazione delle regole, la condotta va punita; ma occorre riflettere bene sul fatto di considerare una “opportunità” quella di sedersi ai tavoli dei fast food a prezzi stracciati per mangiare hamburger e patatine fritte!

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!