Vai al contenuto della pagina

Muore il conto energia…ma il 65% è già operativo!

homepage h2

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il testo che stabilisce i requisiti per ottenere la detrazione del 65% sugli interventi di riqualificazione energetica. Contemporaneamente il Gse comunica che è stato raggiunto il tetto per i finanziamenti al fotovoltaico.
Incentivi che vanno, incentivi che vengono. Mentre si ufficializzano le detrazioni per pannelli solari termici e interventi di riqualificazione energetica, finisce il Conto Energia per il Fotovoltaico. Oggi il Gestore dei Servizi energetici ha comunicato che il contatore fotovoltaico presente sul sito dell’ente ha raggiunto la soglia del di costo indicativo cumulato annuo degli incentivi di 6,7 miliardi di euro. I cittadini dovranno ora affidarsi alle detrazioni per le spese di ristrutturazione. A questo proposito veniamo però all’altra notizia, decisamente più positiva: il decreto 63/2013 che innalza le detrazioni fiscali dal 55% al 65% oggi è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, placando i dubbi dell’ultim’ora. La detrazione copre anche il solare termico e vale da oggi 6 giugno 2013  e non dal 1° luglio 2013 come indicato nella bozza di DL. Valgono dunque i bonifici per lavori di riqualificazione effettuati entro la fine del 2013 per i privati, e fino a giugno 2014 per interventi sulle parti comuni dei condomìni o su tutte le unità immobiliari del condominio.
 
Sono esclusi gli impianti di riscaldamento e gli scaldacqua a pompa di calore e gli impianti geotermici, già agevolati dal Conto Termico. Restano confermate le altre tipologie di interventi, i beneficiari, i tetti massimi degli importi da portare in detrazione, la procedura di accesso al bonus e la ripartizione della detrazione in dieci rate annuali.
Il DL pubblicato in Gazzetta non contiene l’Allegato 1 relativo all’articolo 14, presente in una bozza circolata nei giorni scorsi, che fissava nuovi limiti di trasmittanza termica, costi unitari massimi al mq, obbligo di installazione di valvole termostatiche, e che aveva allarmato i costruttori di serramenti di Uncsaal. Restano quindi in vigore i limiti di trasmittanza indicati nel DM 26 gennaio 2010.
Per quanto riguarda la detrazione del 50% per le ristrutturazioni semplici la proroga sarà fino al 31 dicembre 2013. Le novità riguardano l’estensione del bonus fiscale anche ai lavori di adeguamento sismico degli edifici e l’introduzione del Bonus Mobili.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!