Nasce a Firenze la Fondazione Est-Ovest e lo fa con un progetto ambizioso: «portare l’uomo al centro di un universo più armonico, nel quale egli non è artefice solo del suo destino, ma responsabile di un benessere globale».
Con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze, nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, i soci fondatori hanno presentato le motivazioni, gli obiettivi e il programma della neonata realtà.
L’idea della Fondazione Est-Ovest nasce dalla misson personale e lavorativa di Rossella Bartolozzi, Chief Financial Officer e socia di Probios, azienda leader in Europa in alimenti biologici, ed è sostenuta da un nutrito gruppo di autorevoli e appassionati professionisti in vari campi legati alla salute e alla natura, nonché dall’azienda stessa nella persona del presidente Fernando Favilli.
“Vivendo in armonia con Madre Natura sia per quello che mettiamo nel piatto che per il nostro equilibrio psicofisico, la nostra vita cambia e migliora unitamente al benessere degli animali, dell’ambiente e del nostro pianeta”, spiega Rossella. “L’intelligenza e la creatività dell’Humanitas hanno portato a un progresso e un benessere diffuso ma perdendo di vista il ben-essere personale e dell’ambiente.”
La Fondazione è un‘evoluzione naturale di idee e determinazione che nel 1978 hanno portato alla creazione di Probios, un’azienda che produce alimenti sani, e coltivati nel totale rispetto dell’ambiente e dell’uomo.
La scelta di chiamarla Fondazione Est-Ovest sta a significare l’unione, lo studio e la pratica della filosofia occidentale e orientale grazie alle quali trovare il giusto equilibrio per promuovere l’armonico sviluppo di un’umanità in cui l’agricoltura biologica e biodinamica sia il sistema produttivo capace di preservare l’ambiente e la biodiversità e avviare il pianeta verso un progetto di rigenerazione.
«Probios crede fermamente che ogni decisione personale abbia un rapporto di causa-effetto e scegliere in modo consapevole può limitare lo spreco e la distruzione del pianeta» spiegano dall’azienda.
Vegetariana da oltre 40 anni e da sempre attenta al cibo sano e biologico, Rossella Bartolozzi ha approfondito e studiato in autonomia temi come la macrobiotica e la filosofia orientale. Counselor Olistico, Rossella è consapevole che un essere vivente, in quanto tale, va considerato sempre nella sua totalità e non suddiviso nelle parti che lo costituiscono, certa inoltre che il cibo sia parte fondamentale della vita di ogni essere vivente.
“Noi siamo ciò che mangiamo” affermava il filosofo Ludwig Feuerbach a metà 1800, col significato che non solamente dobbiamo nutrirci di alimenti buoni e sani, ma che alimentare il corpo è anche alimentare la mente, e che tutti dovrebbero accedere a questa possibilità. Possibilità che con la crescita della popolazione e lo sfruttamento inconsulto e violento delle risorse non sarà mai possibile.
«Bisogna cambiare atteggiamento e comportamento partendo da pratiche diverse e dalla conoscenza – proseguono da Probios – E questo è l’obiettivo della Fondazione Est-Ovest che sarà un centro d’incontro, pratica e studi per un benessere olistico, dove poter apprendere nuovi modi per un benessere psico-fisico globale. Terapeuti, insegnanti e conferenzieri saranno sia soci della Fondazione sia professionisti in cure olistiche esterni».
Tra le attività:
• Conferenze
• Corsi di Yoga
• Corsi di meditazione
• Corsi di Cucina Vegana/ Vegetariana
• Meditazione di Gruppo
• Consulenza alimentare
• Massaggi
Le conferenze saranno aperte a tutti previa iscrizione, i corsi a pagamento con la prima lezione di prova gratuita. La cadenza dipenderà dal tipo di corso, da una a un massimo di tre volte la settimana.
Elenco dei soci fondatori:
PROBIOS SPA – rappresentata da Fernando Favilli
Rossella Bartolozzi – Chief Financial Officer Probios, Consoleur Olistico
Giulia Bocca – studentessa universitaria rappresenta il FUTURO
Martin Halsey – Biologo Nutrizionista esperto in macrobiotica e terapie orientali, Presidente della scuola “La Sana Gola” di Milano
Fausto Carotenuto – Formatore di percorsi di coscienza, Presidente dell’Accademia Coscienze in Rete
Giuseppe Li Rosi – Agricoltore Siciliano Biologico e Biodinamico, Presidente di Simenza, custode di grani antichi
Ivano Nuti – Psicologo e Ipnoterapeuta, Presidente Wheelchair Volpi Rosse
Armando Sarti – Medico Specialista in Cardiologia, Pediatria, Anestesia e Rianimazione, ex Primario di Anestesia e Rianimazione
Serena Marchetti – Avvocato, Terapista Olistico
Ferruccio Balducci – Farmacista e studioso di nutrizione preparatore di farmaci galenici
Letizia Livi – Medico Endocrinologo, Nutrizionista, Dietologo e Psichiatra
Dania Consorti – Insegnante di Yoga, Operatore Shiatzu