Vai al contenuto della pagina

Nascono i quartieri Carbon Neutral

homepage h2

In Belgio, Danimarca e Lituania il social housing diventa anche un modello di vivibilità ed efficienza energetica. Ecco i quartieri Carbon Neutral.
In Belgio, Danimarca e Lituania il social housing diventa anche un modello di vivibilità ed efficienza energetica. Ecco i quartieri Carbon Neutral.
Il progetto si chiama ECO-Life e a lavorarci si è iniziato nel 2010, dopo il finanziamento stanziato nell’ambito del programma europeo CONCERTO. L’obiettivo è la creazione di un modello di riferimento per la trasformazione delle aree urbane destinate al social housing, in esempi ad alta efficienza energetica, i quartieri Carbon Neutral a consumo ridotto. I tre casi studio di partenza sono: il quartiere di Venning  a Kortrijk in Belgio, di cui è stata appena completata la prima fase; Høje Taastrup in Danimarca Birstonas in Lituania. La prima fase del progetto belga si è conclusa poche settimane fa con il completamento di 70 appartamenti di social housing Carbon Neutral, alimentati da energia rinnovabile e costruiti rispettando severi standard di architettura passiva. Nel nuovo quartiere di Venning l’attenzione è principalmente rivolta al risparmio energetico, dovrà essere in grado di accogliere un’elevata densità abitativa senza rinunciare alla qualità. Così ciascun edificio è stato studiato nel dettaglio per orientamento ed esposizione, privilegiando l’illuminazione naturale, ma senza surriscaldare gli ambienti. I materiali utilizzati sono ad alte prestazioni, mentre l’intero complesso è inserito nel verde. L’energia che alimenta l’intero quartiere Carbon Neutral è rinnovabile e pulita, a partire dagli impianti fotovoltaici sui tetti (75 kWp), fino ad arrivare alla caldaia a biomassa (cippato di legno) che fornisce il riscaldamento a tutto il distretto.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!