Vai al contenuto della pagina

Netiquette: il web scopre il suo “galateo”

homepage h2

Il rapporto tra le persone non può prescindere da alcune regole di base. Questo vale anche sul web e nei social network: anche in questo mondo virtuale, la nostra libertà finisce dove inizia quella degli altri.
Il galateo anche sul web? Ebbene sì, esiste, ci sono regole e criteri per  la relazione tra utenti che richiamano d’altra parte le buone pratiche nelle relazioni tra persone. Un galateo che fa bene alla comunità, sia essa reale o virtuale. Terra Nuova fa propri, dunque, i criteri intorno ai quali ruota questa “comunicazione virtuosa” anche digitale. Pensiamo che sia un ottimo modo per fare “ecologia della mente” anche nei contesti più vulnerabili, come quelli dei social network.
Buona lettura e buona messa in pratica!
Fecebook. Dieci regole di buona educazione che sarebbe meglio seguire ( QUI la fonte)
1. Usa il tuo vero nome e la tua vera foto.
Per chi ti conosce sarà più facile trovarti. E poi, diciamoci la verità, quelli che utilizzano Facebook per crearsi un’altra identità (solitamente più gonfiata rispetto a quella reale) risultano un po’ patetici.
2. Quando chiedi l’amicizia a qualcuno che conosci alla lontana aggiungi un paio di righe di presentazione.
Così, giusto per chiarire chi sei o perché vuoi diventare un suo amico. Insomma succede così anche nella vita reale. E poi, si sa, Internet è pieno di mal intenzionati .
3. Facebook non è il muro del pianto.
Evita perciò di lagnarti per qualsiasi cosa, non tutti i tuoi amici sono caritatevoli.
4. Sintetici sì, ma non criptici.
Che senso ha scrivere messaggi del tipo “Non vedo l’ora…”, “Che bella notizia!”, “Finalmente…”, solo per aspettare che qualcuno ti chieda spiegazioni? Tanto vale a questo punto chiarire subito di che si tratta. Dimenticavo. Evita pure i conti alla rovescia. Mettono ansia, soprattutto quando non si capisce a cosa si riferiscono.
5. Fai attenzione a ciò che scrivi sulla bacheca di un tuo amico.
Sarà visto anche da tutti i tuoi amici e dagli amici del tuo amico. Allo stesso modo evita i botta e risposta troppo articolati. Per quello esiste uno strumento apposta: la chat.
6. Prima di taggare qualcuno in una foto avvisalo sempre con un messaggio privato.
Soprattutto se si tratta di una foto imbarazzante o di dubbio gusto.
7. Per pubblicizzare un evento esiste una categoria apposta.
Evita perciò di creare un nuovo profilo o addirittura un fanpage. E naturalmente cerca di dosare gli inviti. Facebook è un ottimo strumento promozionale ma troppi inviti rischiano di sortire lo stesso effetto di una casella di posta intasata di volantini.
8. Se vuoi promuovere un’azione o un’idea, usa l’applicazione Causes
Che è sicuramente più efficace e discreta di un gruppo. A proposito. Prima di creare un gruppo o una fanpage accertati che non sia stato già inventato da qualcun altro. Meglio per lui e anche per te.
9. Evita di imbrattare la bacheca dei tuoi amici con le notifiche delle applicazioni.
Non a tutti interessa conoscere lo stato di maturazione degli ananas della tua fattoria di Farmville. Utilizza – se c’è – il tasto skip, e accertati che l’applicazione non invii di default le notifiche a te e ai tuoi contatti (in quel caso puoi segnalarla comespam).
10. Diffondere a tutti? Anche no.
Chiedere a qualcuno di diffondere un messaggio, per quanto condivisibile e pieno di buone intenzioni, non è il massimo dell’eleganza. Lascia che siano i tuoi amici a farsi un’idea di quello che hai appena pubblicato ed – eventualmente – a condividerlo in tutta autonomia.
Twitter: @TritaTech
Pillole di Facebook e altri social: regole brevi, utili e digeribili ( QUI la fonte)
  • Sii riservato. Con i tuoi dati personali, si intende! Non condividere con gli altri utenti, anche se amici, le tueinformazioni personali, come l’indirizzo di casa oppure il numero di cellulare.
  • Non mentire. Barare su età, professione, immagine, ecc. è controproducente, perché chi è sé stesso e non ha nulla da nascondere in rete è più apprezzato. Non atteggiarti a quindicenne quando hai più di trent’anni: qui entra in gioca anche la tua dignità, oltre alla reputazione!
  • Non accettare tutte le persone che ti chiedono l’amicizia, ma solo gli utenti che conosci o che hanno qualcosa in comune con te: è inutile accrescere il proprio numero di amici senza alcun senso.
  • Social stalker? Meglio di no:non essere invadente, non porre troppe domande, non essere presente sempre e ovunque, soprattutto se non sai cosa dire. La gente potrebbe pensare che non hai di meglio da fare nella tua vita che seguire quelle degli altri.
  • Tag e identikit. Prima ditaggare le altre persone è social bon ton chiedere il permesso ai diretti interessati. Un classico esempio è la foto delle superiori: può darsi che qualcuno non voglia farsi riconoscere in quell’immagine con brufoli e occhiali.
  • No comment. Anzi sì: rispondi ai commenti e commenta tu stesso immagini o citazioni di altri, ma fallo senza polemizzare e sii positivo (salvo eccezioni, da valutare con cura). Evita commenti ambigui e inappropriati.
  • Profili fake. Presentarti in vari social media con infiniti profili, tra veri e finti, è davvero utile o si rischia una moltiplicazione delle personalità? Forse la seconda opzione, ma farlo è anche poco consono alla netiquette. Sii te stesso e se devi creare un profilo per la tua azienda o il tuo prodotto puoi farlo. Nasconderti dietro altri nomi, invece, può indebolire la tua immagine, confonderti e, a un certo punto, condurti a commettere gravi errori. Vale la pena rischiare?
  • Evita le abbreviazioni.Per non si scrive x,perché non si digita xké (talvolta con accento sbagliato), ecc.
  • La volgarità non è mai apprezzatae, come la regola sopra, questa affermazione vale in tutti i social network.
  • È sempre difficile parlare di netiquette quando c’è di mezzo Facebook. Per molti il social network di Mark Zuckerberg è l’unico vero spazio sul Web dove si può fare quello che si vuole, in fondo resta tutto fra amici… Eppure, considerata la diffusione planetaria della piattaforma e la volatilità (e volubilità) delle regole della privacy, è quanto meno auspicabile seguire un minimo di galateo. Qui di seguito un elenco delle 10 regole di buona educazione che sarebbe meglio adottare. Liberi di aggiungere le vostre nei commenti.
 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!