Vai al contenuto della pagina

Nuovi prestiti con Banca Etica

homepage h2

L’Istituto di Credito nato dalla società civile ha aperto tre nuove linee di credito per 45 milioni. Soldi a famiglie e imprese operanti nel settore della cooperazione, ambiente, legalità, cultura e sport.
Soldi a fin di bene. Almeno questa è la speranza e lo scopo statutario di Banca Etica, che ha annunciato l’apertura di tre nuove linee di credito per 45 milioni di euro per nuovi finanziamenti a imprese sociali e famiglie. Nei primi 6 mesi del 2013 la raccolta di risparmio affidato a Banca Etica è cresciuta del 7% e questo ha permetto alla banca di rilanciare il credito per le attività economiche destinate al bene comune. Per accedere ai finanziamenti occorre essere soci di Banca Etica e, per le imprese, operare nei settori che la Banca finanzia: cooperazione sociale e internazionale; tutela dell’ambiente; difesa della legalità, cultura e sport.
Commenta il presidente di Banca Etica Ugo Biggeri: “Quello che annunciamo oggi è un’ulteriore dimostrazione di come, attraverso la finanza etica, le persone possono contribuire concretamente asostenere un’economia responsabile sotto il profilo sociale e ambientale, anche in un momento di forte crisi. Una scelta a tutto vantaggio della collettività, senza gravare sui conti dello Stato e offrendo nuove possibilità di sviluppo al Paese. L’apertura di nuove linee di credito è un risultato possibile grazie alla scelta di tante persone e organizzazioni che in questi mesi hanno aperto conti correnti e sottoscritto prodotti di risparmio presso il nostro Istituto, e che vogliono poter verificare sul nostro sito come usiamo i loro soldi”.
Le linee di credito per i nuovi finanziamenti sono così suddivise: 20 milioni di euro per anticipi fatture destinati in particolare a organizzazioni che erogano servizi sociali per conto di Enti Locali e che affrontano quotidianamente le difficoltà dovute al continuo allungamento dei tempi di pagamento; 15 milioni di euro per finanziamenti a medio lungo termine a favore di imprese sociali che vogliono investire per incrementare la propria capacità produttiva o per realizzare nuovi prodotti e servizi; 10 milioni di euro per acquisto e ristrutturazione della prima casa con agevolazioni per chi ha un’attenzione particolare agli interventi di efficienza energetica.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!