Vai al contenuto della pagina

Olio di Palma, convegno a Roma

homepage h2

Mercoledì 25 maggio 2016 dalle ore 9 alle 13 presso sala della Regina, alla Camera dei Deputati, in Piazza Montecitorio a Roma, si terrà il convegno dal titolo “Olio di palma insostenibile” promosso dal Movimento 5 Stelle.
Mercoledì 25 maggio 2016 dalle ore 9 alle 13 presso sala della Regina, alla Camera dei Deputati, in Piazza Montecitorio a Roma, si terrà il convegno dal titolo “Olio di palma insostenibile” promosso dal Movimento 5 Stelle.
«Negli ultimi decenni, il mercato globale ha visto una crescita esponenziale del consumo dell’olio di palma. Un olio ormai onnipresente nella nostra quotidianità in quanto usato in molteplici ambiti: alimentare, cosmetico, energetico, farmaceutico, etc.- spiegano i promtori – Sempre più studi riportano dati allarmanti in relazione all’utilizzo dell’olio di palma: l’Istituto Superiore di Sanità ha messo in guardia i consumatori per l’eccessiva quantità di grassi saturi in esso contenuti; l’Efsa, l’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare, ha recentemente pubblicato uno studio che denuncia la presenza di sostanze genotossiche e cancerogene nell’olio di palma a seguito della lavorazione a cui viene sottoposto. Intanto dai Paesi maggiori esportatori di quest’olio giungono notizie allarmanti: la produzione di olio di palma ha compromesso i patrimoni naturali del sud-est asiatico, dell’Africa e del Sud-America, è una delle principali cause della distruzione delle foreste tropicali, degli ecosistemi e della biodiversità animale e vegetale di stati come Indonesia e Malesia. Paesi in cui, proprio a causa di questo business, la violazione dei diritti umani, l’esproprio delle terre, il lavoro forzato sono diventate una triste realtà. Alla denuncia internazionale sulla produzione dell’olio di palma, alcune aziende hanno risposto con un’operazione di greenwashing, stabilendo dei supposti criteri di sostenibilità e creando delle associazioni di categoria, in Italia l’Unione dell’ olio di palma sostenibile. Il M5S ha voluto prendere posizione contro questa truffa, presentando una serie di azioni istituzionali e legali volte a smascherare le menzogne su una produzione che si definisce “sostenibile” ma che in realtà non è sostenibile sotto alcun aspetto: né per la salute, né per l’economia, né per l’ambiente».
PROGRAMMA del convegno
ore 9:00: presentazione del convegno:MIRKO BUSTO, Portavoce Parlamentare M5S
ore 9:30: intervento di alcuni Portavoce in Parlamento, che esporranno  le proposte politiche e l’impegno del M5S contro l’ olio di palma
ore 10:00:  DOTT. SSA CLAUDIA BENATTIgiornalista di Aam Terra Nuova, moderatrice dell’evento
ore 10:10: PROF. PIER LUIGI ROSSI: medico specialista in Scienze dell’Alimentazione, docente universitario,” La qualità alimentare e la crescita qualitativa: olio di palma, furosina nella pasta, eccesso di omega 6, HFGS (sciroppo glucosio-fruttosio)….Chi comanda la mano che porta il cibo dal piatto alla bocca?”
ore 10:30: SERGIO BAFFONI, attivista ambientale, coordinatore di salvaleforeste, terra onlus, (Terra! Onlus) ed environmetalpaper“Impatti dell’olio di palma, il caso dell’Indonesia”
ore 10:50:DOTT. SSA ELISA NORIO, attivista, ricercatrice e traduttrice per Rettet den Regenwald/Salviamo La Foresta“L’inganno della sostenibilità dei bio-combustibili a base di palma da olio: studi caso, America Latina e Italia.”
(in collegamento Guadalupe Rodriquez, attivista, ricercatrice e coordinatrice Salva la Selva, Salviamo La Foresta)
ore 11:10: DOTT. DARIO NOVELLINO:Ricercatore Onorario del Centro per la Diversità Bioculturale (CBCD) dell’Università di Kent (Regno Unito), Coordinatore Internazionale della Coalizione contro il Furto delle Terre (CALG)“Erosione della diversità bio-culturale e movimenti di resistenza: l’impatto delle piantagioni di palma olio sulle comunità indigene e rurali dell’Isola di Palawan (Filippine)”
ore 11:30: PROF. ROBERTO CAZZOLLA GATTI, professore associato presso la Facoltà di Biologia della Tomsk State University, in Russia e Ricercatore presso il Laboratorio di Diversità Biologica ed Ecologia (Bio-Clim-Land Centre) della stessa università: “Le certificazioni di sostenibilità e l’impatto ambientale del commercio internazionale degli oli tropicali”
ore 12:00:apertura dibattito
ore 12:45:conclusioni
Chi vuole essere presente deve comunicarlo all’e-mail eventi@mirkobusto.net entro e non oltre la data del 20 maggio 2016. Per gli uomini è d’obbligo indossare la giacca. Ogni apparato fotografico/laptop e di ripresa audiovisiva dovrà essere registrato. E’ quindi necessario comunicare via mail, contestualmente alla richiesta di accredito, il modello degli stessi.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!