Il
corso, promosso e organizzato da Terra Nuova e ospitato presso la redazione della rivista e casa editrice, sarà condotto da
Pino De Sario e introdurrà i partecipanti ai dispositivi pratici del cosiddetto face-model, un set di strumenti rivolto a tutti per un orientamento efficace nel lavoro e nella crescita personale. E’ previsto uno sconto per gli abbonati a Terra Nuova.
«L’obiettivo» spiega lo stesso De Sario, «è quello di far acquisire le prime basi della facilitazione esperta, applicabile ad ogni contesto umano e sociale. Si vuole poi condividere un’esperienza di apprendimento di gruppo che apra a nuove riflessioni e sensibilità e ci si allenerà da subito alle tecniche e agli strumenti necessari per la facilitazione di gruppi e nelle relazioni. Il corso presenta un taglio pratico, tipo laboratorio formativo. Viene privilegiata l’esercitazione e il metodo dell’autocaso come opportunità di apprendimento attivo.Per una maggiore trasferibilità tra aula e realtà metteremo al centro l’esperienza concreta e la persona, in una coerenza efficace in cui si innestano e confluiscono i fattori di teoria nella pratica: connettere l’astrattezza della teoria con la concretezza dell’azione, metodo anche denominato di real-learning».Il corso è rivolto ad animatori, coordinatori di gruppi, membri di comunità, di co-housing e di associazioni, a consulenti, formatori, counselor, educatori, leader, progettisti. Ma anche a insegnanti, psicologi, medici, infermieri, operatori sociali e adulti interessati alla crescita personale.
Pino De Sario è psicologo sociale, docente all’università di Pisa dove insegna “Metodi di facilitazione del conflitto”. È stato uno dei fondatori nel 1977 di Aam Terra Nuova, da anni lavora nelle organizzazioni come formatore e consulente sui temi delle abilità socio-manageriali. Ha curato per Terra Nuova tre volumi in e-book sulla comunicazione ecologica.
Ad ospitare il corso sarà la redazione di Terra Nuova
Abbiamo scelto di ospitare il corso nella redazione di Terra Nuova per dare la possibilità ai partecipanti di conoscere lo spazio dove ogni giorno vengono raccolti, discussi, elaborati, trasformati con cura tutti gli imput che arrivano da ogni dove per essere restituiti in modo organico e capillare alla società, attraverso la nostra rivista e i nostri libri. Il corso si tiene nella stanza dove tutti i giorni la “piccola comunità” di Terra Nuova si incontra per la condivisione del pranzo, si confronta sulla politica ai film, sulle idee alla vita quotidiana. Non è il classico ufficio asettico e funzionale; è uno spazio intimo e dinamico, accogliente e ricco di storie.