Vai al contenuto della pagina

Possiamo salvarci dalla bancarotta?

homepage h2

C’è chi dice, come Grillo, che a ottobre l’Italia sarà in bancarotta. La città americana di Detroit la bancarotta l’ha appena chiesta. L’economia, come l’abbiamo sotto gli occhi oggi, è un modello perdente, un suicidio di tanti e garanzia di privilegi per pochissimi. Allora…cambiamo.
La città di Detroit, sede delle tre grandi case automobilistiche americane (Gm, Ford e Chrysler) ha presentato richiesta di bancarotta, un’enorme municipalità americana che getta la spugna. Beppe Grillo continua a sostenere che per l’Italia sia questione di mesi. Il modello economico che detta oggi legge è fallimentare, ormai non solo è evidente, ma indiscutibile.
Per questo è arrivato il momento per la popolazione di costruire la propria economia dal basso, un’economia reale fatta di buon senso, risposte vere alle esigenze quotidiane, paziente costruzione di un futuro concreto per le generazioni a venire.
Riferimenti dai quali iniziare? Per esempio scegliamo i Gruppi d’acquisto o costituiamone uno; scegliamo una banca etica;   scegliamo una vita semplice; scegliamo la condivisione, del cibo, della casa, degli abiti; leggiamo cosa significa decrescere e gestire la decrescita; leggiamo cosa vuol dire agire oggi pensando al domani con senso di responsabilità. Insomma, agiamo, a partire da oggi.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!