Vai al contenuto della pagina

Quale pavimento scegliere? Naturale è meglio

homepage h2

Quale pavimento scegliere? Il laminato e i materiali sintetici ci seducono con i costi, ma presentano rischi per la salute e il comfort. Come districarsi tra parquet, linoleum, sughero e non solo. 
Sarà che siamo diventati freddolosi, ma da qualche anno, anche gli italiani scoprono il piacere di poggiare i piedi su superfici più calde e gradevoli rispetto alle tradizionali mattonelle in ceramica. E il legno, dapprima confinato alle baite di montagna, o a qualche villetta in stile rustico, riacquista il suo fascino antico di materiale naturale, rinnovabile e riciclabile. Il vero legno, se ben trattato è un materiale vivo, piacevole al tatto e capace di donare benessere. 
Il parquet non è comunque l’unica alternativa alla mattonella. Sul mercato sono sempre più diffuse le resine, soprattutto in ambito industriale, ma anche il più naturale cocciopesto e il tonachino a base di calce. Si stanno riscoprendo inoltre le coperture elastiche, senza dimenticare il sughero.
Ma cosa è meglio scegliere? E, una volta deciso il materiale, come scegliere chi farà il lavoro e cosa chiedergli che venga garantito per la salute?
Approfondite l’argomento sul numero di marzo di Terra Nuova; CLICCATE QUI per ordinarlo

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!