Vai al contenuto della pagina

Quando gli abiti sono…sporchi anche di sangue

homepage h2

Chi ricorda nell’aprile del 2013 il crollo al Rana Plaza di Dhaka in Bangladesh dove morirono oltre mille persone che lavoravano per Benetton e altri grandi marchi? La Campagna Abiti Puliti ha portato avanti la sua denuncia contro le grandi marche che non garantiscono la sicurezza dei lavoratori e la salute dei consumatori. E ora è uscito un bellissimo libricino illustrato che racconta la storia dei tanti che ancora non vedono garantiti i loro diritti. Scopriamolo insieme.
Si chiama “Eu Ropa” ed  è un progetto artistico della Compagnia Insomnia con il supporto di Iberescena ed Electa Creative Arts ( www.francosacchetti.it e   www.insomniaitalia.blogspot.it). I disegni e i testi sono a cura di Franco Sacchetti in collaborazione con la Campagna Abiti Puliti.
«Guarda oltre l’etichetta – è l’esortazione contenuta nel volumetto – Sii consapevole che dentro l’abito che indossi non ci sei solo tu, ma tutte le persone che lo hanno realizzato. Forse con un salario di 68 dollari al mese per 12 ore lavorative per 6 giorni alla settimana. Tra continui maltrattamenti e intimidazioni. I loro diritti sono i tuoi diritti. Fai la tua parte per mettere fine allo sfruttamento nell’industria dell’abbigliamento!».
Vi proponiamo il volumetto in allegato.
La divulgazione di “EU-ROPA” è stata possibile grazie alla campagna “Abiti Puliti”: CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!