Questa volta parliamo di uomini
homepage h2
Cerchi il libro Questa volta parliamo di uomini? Lo trovi nel nostro shop online
di Barry Durdant-Hollamby
cod. EA048 – pp. 195 – € 12.00
Scopri LO SCONTO dedicato a te direttamente nel nostro shop online
Dalla sessualità alla paternità, dalla gestione del tempo a quella delle informazioni, dalle dipendenze al successo economico, l’autore di Questa volta parliamo di uomini, offre un piacevole viaggio alla ricerca delle risposte ai comuni comportamenti maschili, spesso incomprensibili, specialmente per il mondo femminile.
Ogni tema è affrontato da un punto di vista nuovo e sorprendente che ci permette di immaginare un modo diverso di essere, utile sia per gli uomini che per le donne, al fine di creare una comunicazione profonda fra i sessi, migliorare i rapporti sociali, ascoltarsi per sviluppare le proprie ambizioni lavorative, instaurare un rapporto unico e costruttivo di crescita con i figli, e porre infine le basi di una società migliore.
Prefazione del testo Questa volta parliamo di uomini di Andrea Bocconi
Il tema della crisi del maschio è di rilevante attualità già da qualche decennio. Nel mondo anglosassone agli inizi degli anni Novanta fu Robert Bly, un poeta appassionato di Jung, a scoperchiare la pentola delle fragilità dell’identità maschile.
“Giovanni di ferro”, fiaba dei fratelli Grimm, indicava la strada di un recupero di una virilità in cui il figlio del re veniva iniziato dall’uomo selvatico, che dobbiamo ritrovare in noi, ispirati da fiabe e miti. Da noi fu tradotto con il titolo poco ammiccante di “Per diventare uomini” e passò abbastanza inosservato.
Evidentemente i tempi non erano ancora maturi.
In seguito, del tema nuovo si è molto occupato l’analista Claudio Risè, autore di numerosi libri sull’argomento tra cui “Essere uomini” e “Il maschio selvatico”. Molti avranno poi letto “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere” di John Gray, best seller internazionale da ormai un decennio, il cui messaggio principale è quello di decodificare cosa intendono gli uomini e cosa le donne quando magari usano le stesse parole.
Dalla teoria alla pratica. Nel libro “Questa volta parliamo di uomini”, Barry Durdant – Hollamby non cerca di costruire teorie storico sociologiche, né si avventura nelle sottigliezze della psicologia del profondo: l’autore vuole semplicemente aiutare “il sesso forte” a vivere in maniera più consapevole il loro “essere uomini”.
Il suo manuale, opportunamente tradotto da una psicologa, la psicosintetista Patrizia Lacerna, appartiene a quel filone dei libri di auto-aiuto basati su una solida pratica di counselor.
Le storie che ci racconta e i suoi interventi hanno il valore dell’esperienza e mostrano quel ‘buonsenso terapeutico’ che magari non soddisfa il teorico ma aiuta il paziente e porta per mano il lettore e la lettrice nell’oscuro territorio della comunicazione tra i sessi, con l’ausilio anche di qualche semplice tecnica.
Il pregio maggiore di “Questa volta parliamo di uomini” sta nella maniera vivace e ragionevole di raccontare le storie dei suoi clienti, in maniera tale da farci capire quanto ci somigliano.
Con questo libro, Barry Durdant – Hollamby dà il suo contributo allo svelamento dell’universo maschile, e lo fa in modo concreto e facilmente comprensibile, citando esempi ed episodi reali provenienti dalla sua lunga esperienza nella professione d’aiuto, offrendo così a tutti, uomini, donne uno strumento utile di lavoro e conoscenza.