Vai al contenuto della pagina

Religione e libertà, un convegno

homepage h2

È possibile coniugare religione e libertà? Su questa domanda, quanto mai attuale, avrà luogo il 4 luglio, ad Arcidosso (GR), un convegno proprio con questo titolo: “Religione e libertà. Ricerca, sconfinamenti, trasgressioni per una spiritualità contemporanea”.
Il motivo che ha orientato gli organizzatori «parte proprio  – spiegano – dal riconoscimento di un bisogno interiore, sempre più vivo e attivo, di una spiritualità rinnovata e aperta all’attualità (dalla politica, all’ecologia, fino alle questioni di genere e di specie ecc.). D’altro canto la crisi di fiducia rispetto alle istituzioni  e alle confessioni religiose sta spingendo sempre più uomini e donne verso una ricerca e una pratica in cui la religione diviene ricerca di libertà e, a sua volta, la libertà è sempre più avvertita come  parte integrante della ricerca di una nuova dimensione spirituale».
Il convegno si svolgerà nella giornata di sabato 4 luglio, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Arcidosso (piazza Indipendenza, 30), con il seguente orario: 10/12:30 – 14:30/18:00. Ricordiamo che Arcidosso, in provincia di Grosseto, è uno dei centri più importanti nella zona del Monte Amiata e dista qualche decina di chilometri da borghi quali Pitigliano, Sovana e Bagno Vignoni, così come dalle terme di Saturnia o dalla cittadina di Pienza. Inoltre in zona sono presenti diverse strutture alberghiere o agrituristiche, facilmente reperibili via web.
Interverranno: Federico Battistutta (saggista e ricercatore nel campo della religiosità contemporanea), Elizabeth Green (teologa e pastora della Chiesa Battista), Mauro Chiappini e Monica Giorgi (il primo studioso del pensiero religioso di David Lazzaretti, la seconda profonda conoscitrice della vita e dell’opera di Simone Weil). Il convegno sarà introdotto da Valerio Pignatta, studioso delle eresie libertarie. Il programma prevede inoltre un ampio spazio per il confronto e la discussione fra i relatori e con il pubblico presente.
L’iniziativa è stata promossa dalla Comunità di ricerca “Liberospirito”, da anni molto attiva sulla rete con un sito ( www.liberospirito.org), un blog ( liberospirito.altervista.org), una pagina Facebook, oltre a numerose collaborazioni con altre pagine web.
Per informazioni:   info@liberospirito.org, oppure tel. 0564.984107.
Scarica dall’allegato Pdf il volantino con il programma.
Il 23 giugno si terrà invece a Firenze l’incontro “Papa Francesco e l’ecologia” con filosofi e attivisti che commenteranno l’enciclica verde del Papa. Seguirà la proiezione del film “Chasing Ice-Il mondo in pericolo”. QUI IL PROGRAMMA

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!