Rifiuti Zero: un concorso nelle scuole
homepage h2
Seguendo la strada indicata dalla strategia europea Rifiuti Zero, che propone di riprogettare la vita ciclica delle risorse facendo diminuire la quantità di merci da conferire in discarica, quest’anno Green Cross Italia sposa in pieno la filosofia delle 4 R: riduco, riciclo, riuso, ri-creo e dedica la XXII edizione del concorso nazionale “Immagini per la Terra” proprio al tema dei rifiuti.
L’intento è condurre i giovani al superamento del concetto di rifiuto come di una cosa che viene buttata perché nessuno la vuole, passando attraverso la necessità sempre più pressante dello smaltimento e del riciclo corretto di oggetti che ci accompagnano nella nostra vita quotidiana.
Immagini per la Terra® chiede alle classi di produrre elaborati usando i diversi linguaggi della comunicazione: è possibile inviare, per esempio, giornalini, spot, video, reportage, disegni, fumetti, elaborati multimediali, fotografie. I lavori, che dovranno pervenire entro il 31 marzo 2014, saranno sottoposti al giudizio di una commissione di specialisti composta da giornalisti, artisti, esperti ambientali che individuerà entro la fine dell’anno scolastico 8 vincitori, due per ogni ordine di scuola.
Gli istituti vincitori riceveranno un premio di € 1.000 ciascuno, che dovrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali, e una delegazione potrà essere ricevuta dal Presidente della Repubblica in una tradizionale cerimonia di premiazione.
La partecipazione al concorso è libera e gratuita. Sotto la guida di professori e maestri, gli studenti potranno produrre elaborati attraverso le diverse tipologie della comunicazione: un’inchiesta, uno spot, un video, un reportage, un fumetto, in modo da influenzare, attraverso le loro buone pratiche, anche i comportamenti dei loro coetanei e familiari.
Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando www.immmaginiperlaterra.it