Vai al contenuto della pagina

Salviamo il cibo dallo spreco

homepage h2

Salviamo il cibo dallo spreco è l’appello che Luca Falasconi dell’università di Bologna ha lanciato al recente convegno “Save the food”. 
“Mettere in dubbio la crescita è considerata una cosa da pazzi, idealisti e rivoluzionari. Ma dobbiamo metterla in dubbio – ha detto Luca Falasconi dell’università di Bologna al recente convegno “Save the food”  – L’idea di un’economia che non cresce potrà essere un anatema per gli economisti. Ma l’idea di un’economia in costante crescita è un anatema per gli ecologi. Nessun sottosistema di un sistema finito può crescere all’infinito: è una legge fisica. Gli economisti dovrebbero riuscire a spiegare come può un sistema economico in continua crescita inserirsi all’interno di un sistema ecologico finito”. Il testo integrale dell’intervento lo trovate nell’allegato Pdf.
Falasconi sottolinea anche i tre paradossi alimentari:
LA DISUGUAGLIANZA: Gli Stati Uniti, per esempio, con il 5% della popolazione mondiale, consumano un terzo delle risorse del Pianeta.
IMPIEGO NON OTTIMALE DELLE RISORSE ALIMENTARI: 1/3 della produzione alimentare globale è destinato alla nutrizione di circa tre miliardi di animali da allevamento.
LO SPRECO: La FAO stima che 1/3 del cibo prodotto al mondo venga sprecato.
Riflettiamo dunque anche sulle nostre abitudini quotidiane per individuare dove agire.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!