Vai al contenuto della pagina

Sana 2020: a Bologna dal 9 all’11 ottobre

homepage h2

Sarà il Sana 2020, a Bologna dal 9 all’11 ottobre, il primo evento fieristico in presenza del settore bio dopo lo stop dovuto all’allarme Covid e si chiamerà proprio “Sana Restart”. Terra Nuova sarà presente. Cinquantamila i metri quadrati coperti dagli operatori. Si ringraziano Hoplà Veg&Bio e EmBio per il loro sostegno; presso lo stand di Terra Nuova, per tutta la durata del Sana, saranno presenti i loro prodotti in omaggio.
Sana 2020: a Bologna dal 9 all’11 ottobre
Sarà il Sana 2020, a Bologna dal 9 all’11 ottobre, il primo evento fieristico in presenza del settore bio dopo lo stop dovuto all’allarme Covid e si chiamerà proprio “Sana Restart”. Terra Nuova sarà presente.
Saranno diverse centinaia le aziende presenti e ci sarà un marketplace dedicato. Il Sana si svilupperà su 50mila mq che consentiranno di gestire un flusso di visitatori come quello che c’è sempre stato. La manifestazione si aprirà con ‘Rivoluzione Bio‘, iniziativa lanciata l’anno scorso e che si ripropone con una serie di tavoli tematici che vedranno gli interventi di esperti e protagonisti per gli ambiti di riferimento, organizzata da BolognaFiere in collaborazione con FederBio e Assobio.
Nell’ambito di RIVOLUZIONE BIO si presenterà anche l’Osservatorio SANA 2020 – promosso da BolognaFiere, curato da Nomisma, con il patrocinio di Federbio e Assobio e il sostegno di ICE -, lo strumento che propone il monitoraggio dei numeri chiave della filiera biologica, dalla produzione fino alle dimensioni del mercato. Fra gli appuntamenti in programma, anche il convegno organizzato dal Gruppo Cosmetici in Erboristeria di Cosmetica Italia nella giornata di sabato 10 ottobre. L’incontro sarà dedicato a un approfondimento sulla cosmesi naturale e bio.

Un appuntamento ricco di opportunità

Sono molte le tendenze del mondo del biologico e del naturale che avranno occasioni di approfondimento nell’ambito di SANA RESTART; fra i nuovi Focus, le piante officinali e le spezie; i prodotti Free from e il Tè.
La via delle erbe sarà l’iniziativa dedicata alle piante officinali e alle spezie, da sempre elementi fondanti della cosmesi e dei prodotti per la salute al naturale. Dal 2020 un programma pluriennale di iniziative metterà in primo piano i benefici, le normative vigenti e gli utilizzi di questi alleati della bellezza e della salute. Organizzata in collaborazione con SISTE (Società Italiana di Scienze Applicate alle Piante Officinali e ai Prodotti per la Salute) La via delle Erbe proporrà, ogni anno, un focus; quello 2020 sarà dedicato alle Erbe d’Oro: Ginkgo biloba, Elicriso, Curcuma e Zafferano. Sempre in collaborazione con SISTE, partner storico di SANA, BolognaFiere realizzerà un nuovo strumento per gli operatori: un Osservatorio che analizzerà i dati sulla produzione, la commercializzazione e i consumi di piante officinali, in qualità di materie prime, per la produzione di alimenti (umani e animali), di integratori alimentati, preparazioni omeopatiche e cosmetici. Sempre parlando di Erbe e salute un momento di approfondimento sarà dedicato alle piante con effetti sul sistema immunitario a cura di ASSOERBE.
Di forte interesse anche lo spazio dedicato ai prodotti Free from, che rispondono alle esigenze di intolleranti e allergici. Prodotti che non comprendono nella propria composizione determinati ingredienti, composti o sostanze che il consumatore predilige per motivazioni diverse. Sono sempre più diffuse, infatti, le produzioni senza glutine e senza lattosio, cui si affiancano, con trend crescente, altri prodotti free from senza vari ingredienti (uova, sale, lievito e allergeni vari). Il tema sarà trattato nell’ambito della nuova iniziativa Free From Hub che ha immediatamente suscitato la curiosità e l’interesse degli operatori del settore.
Altra novità di questa edizione sarà SANA Organic Tea (iniziativa realizzata in collaborazione con In-TE’) dedicata a un ambito che vede sempre più appassionati: il Tè. Le migliori proposte di Tè Bio saranno a disposizione degli operatori che avranno l’opportunità di ampliare la propria conoscenza di questa versatile bevanda e delle sue infinite declinazioni di utilizzo (dalla colazione alla cena, passando dalla pausa pranzo alle colazioni di lavoro). Il tè in Italia è il prodotto food&beverage con l’indice di crescita più alto del settore, +22% da oggi al 2022 e rappresenta un fatturato globale di 350 milioni di euro (Fonte Euromonitor).

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!