Vai al contenuto della pagina

Sei alternative green alle decorazioni di Natale

homepage h2

Ogni Natale si acquistano tonnellate di ghirlande, decorazioni e ornamenti realizzate con materiali non sempre salubri. Perché non passare ad un approccio green alle decorazioni, in modo che siano belle e sicure?
Ecco quello che può non essere salubre e le possibili alternative.
1.     Alberi di Natale artificiali
Se utilizzate un albero artificiale (e ci sono ottime ragioni per farlo), è importante sceglierlo con cura. Ancora molti alberi artificiali vengono prodotti con fogli compressi di Pvc, noto cancerogeno, ma alcuni produttori hanno preferito passare al polietilene, una plastica leggera, più sicura.
Alternative: controllate sempre di che tipo di plastica è fatto l’albero che volete acquistare oppure decorate una pianta o un arbusto che avete in casa o in giardino in modo che possa continuare a farvi compagnia anche dopo le feste.
2.    Neve spray
Se abitate in un luogo dove nevica poco, sarete tentati di spruzzare un po’ di neve spray sulle finestre o sugli alberi, anche su quello che avete decorato. Ma molti spray contengono acetone o cloruro di metilene e questi solventi possono essere pericolosi se inalati.
Alternative: provate a usare neve finta fatta con palline di carta o di cotone.
3. Ornamenti vintage
Come tante delle cose fabbricate prima che entrassero in vigore norme di tutela della salute, anche le decorazioni natalizie, palline e simili, possono essere pericolose, magari contenere ancora mercurio o piombo, così come, del resto, tante decorazioni nuove ma “made in China”.
Alternative: Se usate vecchie decorazioni, manovratele infossando guanti di gomma oppure lavatevi le mani dopo averle manipolate. Se avete bisogno di altre decorazioni, provate a farle da voi usando materiali da riciclo.
4.   Luci colorate
Si fa fatica a immaginare un Natale senza luci. Purtroppo il 54% delle luminarie testate da studi americani contengono piùà piombo di quello ammesso per i prodotti destinati ai bambini.
Alternative: Sarebbe meglio che solo gli adulti maneggiassero le luci e lo facessero con attenzione. Se ne acquistate di nuove, ci sono quelle a Led; badate che ottemperino alla normativa RoHS, European Restriction of Hazardous Substances Directive, oppure badate che ci sia scritto “senza piombo”.
5. Carte da regalo
Fate attenzione soprattutto alle carte colorate che possono contenere piombo.
Alternative: Fate la carta da regalo da voi utilizzando magari stoffa, carta riciclata, vecchie mappe e carte geografiche.
6.   Candele
Molti tipi di candele producono inquinamento nell’ambiente dove bruciano. Tante sono realizzate con la paraffina, derivato del petrolio, e contengono fragranze sintetiche. Alcune ricerche hanno attestato come le candele realizzate con derivati del petrolio possano emettere toluene e benzene, sostanze cancerogene, o altre sostanze chimiche dannose che possono irritare l’apparato respiratorio.
Alternative: Cercate candele fatte con cera di soia, cera d’api, grasso di palma o di canapa e che siano profumate con ingredienti naturali. Sono disponibili anche molte ricette per farle da voi.
Riproduzione riservata 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!