Vai al contenuto della pagina

Solare termico: la scelta più promettente!

homepage h2

Una tecnologia economica che consente di risparmiare laddove i costi energetici e ambientali sono più alti: la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento. Il nuovo rapporto europeo
Si parla molto spesso del fotovoltaico e della fine degli incentivi, finendo per dimenticando che il solare termico per la produzione di acqua calda rimane una tecnologia a basso costo e con un grande potenziale di risparmio energetico, su cui esistono ancora le detrazioni del 55%.
I dati del rapporto intitolato European Technology Platform on Renewable Heating and Cooling (RHC-Platform) dimostrano come il solare termico sia la tecnologia con il miglior potenziale di crescita e possa dare un grande contributo al raggiungimento di questo obiettivo, a patto che vengano intensificati gli sforzi e gli investimenti nelle attività di ricerca e sviluppo.
“Questo nuovo documento mostra chiaramente l’evoluzione tecnologica di un futuro che vedrà un crescente utilizzo dell’energia solare per il riscaldamento e raffreddamento”, spiega Gerhard Stryi-Hipp, presidente del Solar Thermal Technology Platform (ESTTP). Tuttavia, aggiunge: “deve crescere la consapevolezza dei politici sull’importanza del solare termico nel mix energetico e vanno potenziati gli investimenti in ricerca e sviluppo”.
Secondo la Heat Coalition, una piattaforma di 11 associazioni europee del settore raffreddamento e riscaldamento di cui ESTIF è membro, è necessario che il dibattito relativo al futuro dell’energia in Europa affronti adeguatamente il ruolo del settore del riscaldamento e del raffreddamento, che rappresenta circa il 45% del consumo finale di energia.
Nel 2020 le tecnologie energetiche rinnovabili potrebbero soddisfare oltre il 25% della domanda di calore a livello europeo, per arrivare addirittura al 100% entro il 2040.
Il documento, i cui temi saranno ulteriormente approfonditi in occasione del 4th European Conference on Renewable Heating and Cooling in programma il 22 e 23 aprile 2013, è scaricabile all’indirizzo www.rhc-platform.org/Publications

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!