Vai al contenuto della pagina

Survival: «I Nukak cacciati dalla loro foresta natale in Colombia»

homepage h2

I cacciatori-raccoglitori Nukak della Colombia sono stati cacciati dalla loro foresta natale e vogliono disperatamente farvi ritorno: lo denuncia Survival International, organizzazione da tempo impegnata nella difesa dei diritti dei popoli nativi.
Survival: «I Nukak cacciati dalla loro foresta natale in Colombia»
I cacciatori-raccoglitori Nukak della Colombia, che hanno contatti regolari con persone esterne alla loro tribù solo dagli anni ’80, sono stati cacciati dalla loro foresta natale, e vogliono disperatamente farvi ritorno: lo denuncia Survival International, organizzazione da tempo impegnata nella difesa dei diritti dei popoli nativi.
«Le loro terre sono state occupate con la violenza da diversi gruppi armati: da estranei che usano la foresta dei Nukak per coltivare coca per il commercio della cocaina, e da allevatori di bestiame che ne hanno disboscato ampie aree. Come se non bastasse, gran parte del loro territorio è anche disseminato di mine anti-uomo – scrive Survival International – A causa dell’invasione della foresta, gran parte dei Nukak sono stati costretti a lasciare la loro terra. Vivono in condizioni disperate nelle periferie delle città vicine, dove circa la metà del popolo è stata uccisa da una combinazione di malnutrizione e malattie, come la malaria. Molti giovani Nukak sono vittima dello sfruttamento sessuale e la dipendenza dalla droga è un problema in costante aumento. I Nukak vogliono rientrare nella loro terra per poter tornare a prosperare come popolo indipendente e autosufficiente ma, visti i pericoli, per farlo hanno bisogno del sostegno delle autorità. In Colombia c’è un nuovo governo e ciò costituisce un’importante opportunità di cambiamento. Quanto più le autorità al potere si renderanno conto che il mondo sta guardando, tante più possibilità ci saranno di porre rimedio a questa terribile ingiustiziaı.
________

ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA TERRA NUOVA

IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!