Vai al contenuto della pagina

Terra Nuova e i gruppi d’acquisto

homepage h2

Da sempre Terra Nuova dà voce e racconta il mondo dei gruppi d’acquisto solidale, una modalità di consumo critico che in questi anni si è ampliata moltissimo. Ecco l’intervista al direttore di Terra Nuova, Mimmo Tringale, andata in onda su Controradio, emittente toscana.
Solo a Firenze si contano circa una quarantina di gruppi di acquisto solidale e sono in continua crescita. Sono centinaia in tutta Italia. I Gas agiscono a sostegno dei produttori, della qualità dei prodotti e del rispetto e della sostenibilità per l’ambiente, oltre a garantire al consumatore un prodotto fresco, di stagione, sano e prodotto secondo criteri etici. Ascolta lo speciale a cura di Chiara Brilli.
Sono un’esperienza di consumo critico nata in Italia negli anni ’90, attraverso cui i cittadini si organizzano per acquistare insieme direttamente dai produttori secondo criteri di rispetto per le persone e l’ambiente e preferendo piccoli produttori locali con un progetto legato al territorio. Nello speciale di Chiara Brilli, andato in onda sull’emittente toscana Controradio, ci sono le interviste a Massimo Liverani, gasista con esperienza decennale; Mimmo Tringale direttore del mensile Terra Nuova; Gloria Germani direttrice dell’Odeon di Firenze dove è in corso la rassegna cinematografica “Tutti nello stesso piatto”  in collaborazione con Terra Nuova Edizioni e i Gruppi d’Acquisto Solidale di Firenze e dedicato a temi cruciali del nostro tempo quali la filiera del cibo, la salvaguardia dell’ambiente e il consumo consapevole.
Il Gas si caratterizza anche per tre aggettivi: piccolo, locale e solidale. Piccolo per permettere un’organizzazione semplice e per favorire le relazioni tra i soci, locale per rinsaldare il legame tra i cittadini ed il territorio che abitano.
Letture utili

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!