A giugno terza edizione della manifestazione “Terra Sacra”, organizzata dall’Associazione Joytinat Yoga Ayurveda presso l’Ashram Joytinat di Corinaldo, provincia di Ancona.
Il 6 e il 7 giugno si apre la III edizione della manifestazione “Terra Sacra”,organizzata dall’Associazione Joytinat Yoga Ayurveda presso l’Ashram Joytinat di Corinaldo (An), fondato nel 2006 dal maestro indiano Swami Joythimayananda. Scopo della manifestazione, che gode del patrocinio della Regione Marche e del Comune di Corinaldo e del supporto di Terra Nuova Edizioni, è approfondire temi legati alla spiritualità, all’ambiente e a forme sostenibili di economia. In questo contesto si inseriscono a pieno titolo anche discipline come lo Yoga e l’Ayurveda. Ritornare insieme a lavorare la terra, riscoprendo il rapporto diretto con la natura, con le antiche conoscenze (intellettuali e manuali) e con un’economia basata sul riconoscimento del lavoro altrui sono aspetti in grado di innescare dei processi sani di “socialità” in cui la dimensione spirituale può rivestire un ruolo importante. La terra, quindi, è sacra, perché fornisce tutti gli alimenti e i rimedi di cui l’uomo ha bisogno, ma anche perché il contatto con lei permette il risveglio dei sensi e la guarigione da quel malessere che deriva dal mancato appagamento dei bisogni.“Terra Sacra” è il tentativo di ricucire uno strappo, quello che negli ultimi 50 anni si è venuto a creare tra il mondo del lavoro e quello legato alla natura e alla socialità, tra la dimensione esteriore e quella più intima dell’uomo.Al ricco programma per adulti, che alterna laboratori pratici di autoproduzione, presentazioni di libri che incoraggiano al DIY, sedute di yoga e concerti di musica sacra e appuntamenti con la bioedilizia – il tutto accompagnato dapranzi e cene a base di piatti esclusivamente vegetarianie degustazioni di pizze cotte nel forno in terra cruda– si affiancano iniziative dedicate anche ai bambini, conpasseggiate nella natura per imparare a riconoscere le erbe spontanee,laboratori che insegnano a realizzare mandala in mosaico,favole a tematica olistica raccontate in giardino.
PROGRAMMA DETTAGLIATO “TERRA SACRA”
SABATO 6 GIUGNO
. Ore 7.30:Yoga.
. Ore 10-12:lavoro in orto.
. Ore 13:pranzo vegetariano.
. Ore 15.30:Riconoscere le piante curative e commestibili del tuo territorio- Una passeggiata tra le colline marchigiane conSwami Joythimayananda, esperto in Ayurveda e tra i massimi conoscitori delle erbe orientali, eLoretta Stella, conoscitrice di erbe spontanee e autoctone regionali(partecipazione a offerta libera).
. Ore 15.30:realizza un mandala in mosaico- Corso per adulti e bambini a cura di Davide Zacchilli.
. Ore 18.00:conferenza sull’alimentazione naturale “Nutrire lo spirito. Energia per il pianeta”a cura di Swami Joythimayananda. Verranno affrontati temi specifici legati all’alimentazione: cibi consigliati per la propria costituzione e la relazione tra gusto e mente. Non mancheranno consigli pratici su come detossinare, alleggerire e fortificare il proprio corpo.
. Ore 20:cena indiana e degustazione di pizze cotte nel forno in terra cruda.
. Ore 21.30: concerto dimusica sacra indiana con i Kali Mandir, quartetto di musicisti formato da Alessandra Latini(harmonium),Lamberto Moretti(voce),Lorenzo Zandri(chitarra e voce),Alessandra Giacomini(dolak).
DOMENICA 7 GIUGNO
. Ore 7.30:Yoga.
. Ore 9.30: Laboratorio “Dalle piante ai cesti”- L’arte dell’intreccio di rami flessibili ed erbe spontanee per la realizzazione di cesti naturali. A cura di
www.passileggerisullaterra.it. Costo del corso: 45 euro; durata: 9.30-18 con pausa pranzo. Il corso è attivato al raggiungimento minimo di 8 iscritti. Per info e iscrizioni contattare Lorenza: 334.9049650 oppure
lorimbrik@gmail.com
. Ore 13:pranzo vegetariano.
. Ore 15.30:Bala Khata- Storie per bambini a tematica olistica raccontate (e mimate) in giardino.
. Ore 16.30:Inaugurazione di Ca’ Bavani,abitazione in terra cruda costruita nel 2014 in collaborazione con l’associazione americana House Alive!
. Ore 18: incontro conLucia Cuffaro,conduttrice della rubrica “Chi fa da sé” su RAIUNO (all’interno del programma “UnoMattina in famiglia”). Si proporranno dimostrazioni pratiche su come autoprodurre prodotti cosmetici, detergenti ecologici per la casa, detergenti per il corpo, rimedi per la salute, per l’orto e per la cura delle piante.
. Ore 20:cena indiana e degustazione di pizze cotte nel forno in terra cruda.