Vai al contenuto della pagina

Tutti i consigli per la salute e la bellezza a SANA 2012

homepage h2

Piante officinali, nutraceutici della dieta mediterranea e make-up naturale: dall’8 all’11 settembre, a Bologna, gli appuntamenti del 24° Salone del biologico e del naturale.
Temperature bollenti e giornate passate in spiaggia col sole che picchia sulla pelle? E’ il momento di proteggersi anche grazie all’effetto antiage delle piante medicinali. A primeggiare, per le loro proprietà antiossidanti, tè verde e curcuma, il principale ingrediente del curry indiano. Si trovano facilmente anche in erboristeria, e la loro efficacia aumenta se sono assunti come alimenti, in tisane e pietanze quindi, più che in compresse. E’ solo uno dei tanti consigli di cui i visitatori potranno fare tesoro prendendo parte al fitto cartellone di iniziative e convegni a SANA (Bologna, 8-11 settembre), la principale manifestazione espositiva italiana dedicata all’alimentazione biologica certificata, l’erboristeria, la cosmesi naturale e biologica, organizzata da BolognaFiere.
L’incontro, a ingresso libero, su “Piante e invecchiamento. Antiossidanti e rimedi antiage: cosa sono, come sceglierli e quando usarli” si terrà nella giornata di martedì 11 settembre, a cura del fitoterapeuta Marco Valussi. Il giorno prima, un altro appuntamento avrà al centro le proprietà immunostimolanti delle piante. Qui si parlerà, tra l’altro, dell’azione di rafforzamento delle difese immunitarie da parte della variopinta echinacea e del selvatico astragalo. Entrambe facilmente reperibili in erboristeria, in alcune farmacie o in negozi bio, di solito in forma liquida, da dosare in gocce o cucchiaini.
I due incontri tenuti dal dottor Valussi fanno parte del pacchetto di quattro corsi per erboristi SANA ACADEMY che si terranno presso lo Spazio Officinale ( www.sana.it). Insieme a queste lezioni, al mondo delle erboristerie verranno dedicati altri due importanti appuntamenti di analisi e approfondimento nell’ambito di SANA FORUM.
Il primo, in calendario domenica 9 settembre, dalle ore 14.00 alle 17.00 (Sala Bolero, Centro Servizi, 1° piano, Blocco D) è il  convegno “ERBORISTERIA E MERCATO: DALLA TRADIZIONE AL FUTURO”, nel corso del quale verranno presentati i risultati della ricerca promossa da Unerbe, SANA e SISTE, e coordinata dal professor Piergiorgio Degli Esposti dell’Università di Bologna.
La ricerca ha approfondito e delineato le caratteristiche dei clienti-tipo, attuali e potenziali, del negozio di erboristeria. In particolare, con l’ausilio di focus group e l’impiego di un’apposita metodologia di analisi delle comunicazioni e degli stili di consumo e la strutturazione di universi semantici di riferimento per le erboristerie e i loro prodotti, lo studio ha individuato e analizzato i trend e gli immaginari socio-culturali che influenzano e influenzeranno in futuro il consumatore, attuale e potenziale, di prodotti erboristici. Sono stati delineati quindi i possibili scenari futuri coni quali le erboristerie, e il particolare mercato di riferimento, dovranno confrontarsi. La ricerca contribuirà a dare degli spunti operativi pratici per valorizzare e rendere futuribili i valori della tradizione dei quali l’erboristeria si è fatta garante.
Seguirà la tavola rotonda sul tema:
                  “CERTIFICAZIONE E RICONOSCIMENTO DELLA FIGURA DELL’ERBORISTA”.
Il secondo incontro, in programma lunedì 10 settembre (Sala Suite – Centro Servizi – 1° Piano Blocco D), è il convegno dal titolo “Percezione e interesse dei consumatori verso i cosmetici di derivazione naturale”, organizzato dal Gruppo Vendite in Erboristeria di Unipro, Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche.
La registrazione dei partecipanti avrà inizio alle ore 10.30, mentre i lavori saranno aperti alle ore 11 dai saluti del presidente BolognaFiere Duccio Campagnoli e del presidente del Gruppo Vendite in Erboristeria di Unipro Giancarlo Bruson.
Seguiranno due relazioni. La prima, di Luisa Aschiero di Future Concept Lab, intitolata “Sostenibilità e bellezza: un nuovo paradigma di consumo”, metterà a fuoco l’affermarsi di nuovi valori e sensibilità riferiti alla tutela dell’ambiente e a una nuova percezione del benessere personale, che influenzano e sempre più influenzeranno i comportamenti, dal singolo individuo fino alla grande impresa. Questi valori, alla base della consapevolezza e della crescente propensione dei consumatori in direzione di un benessere green, ecologico, naturale e sostenibile, si stanno esprimendo con forza anche nel settore della bellezza e vengono già intercettati da quella parte del settore imprenditoriale che ha dimostrato di saperli cogliere e soddisfare con l’offerta di prodotti adeguati.
La seconda relazione, dal titolo “I consumi di cosmetici naturali allo specchio: eccellenze e tendenze”, sarà svolta da Gian Andrea Positano, responsabile del Centro Studi di Unipro, e offrirà una sintesi delle analisi e delle ricerche condotte dall’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche sul canale Erboristerie e negozi specializzati, cui si dirigono i diversi target consumatori della cosmetica di derivazione naturale.
Luisa Aschiero e Gian Andrea Positano prenderanno parte, assieme a Daniela Giachetti, docente di Farmacognosia presso l’Università di Siena e presidente della Società Italiana di Fitoterapia e ad Angelo Di Muzio, presidente FEI-Federazione Erboristi Italiani, alla successiva tavola rotonda moderata da Antonio Argentieri, Consigliere Unipro.
Ma non solo le piante officinali saranno protagoniste al Salone internazionale del biologico e del naturale giunto quest’anno alla sua 24a edizione. Un ricco programma di convegni a 360 gradi ruoterà intorno a “Il ruolo della dieta mediterranea e dei suoi nutraceutici nelle strategie moderne di prevenzione e terapia”. Lo ha coordinato il noto gastroenterologo bolognese Enrico Roda, nella sua duplice veste di responsabile scientifico del progetto “Cibi funzionali e salute” e Presidente dell’Istituto di Scienze della salute. Al centro di questi incontri scientifici ci saranno i nutraceutici, cioè cibi o loro ingredienti che apportano benefici medici o di salute, inclusa la prevenzione e la cura di malattie. Si trovano in gran numero nei componenti vegetali della “dieta mediterranea”, riconosciuta dall’Unesco quale patrimonio immateriale dell’umanità. Numerosi studi compiuti negli ultimi decenni, spiega il professore, hanno mostrato che porta ad una riduzione della mortalità generale per malattie cardiovascolari e per cancro rispettivamente del 9% e 6%, e dell’incidenza di malattia di Parkinson e di Alzheimer del 13%. Si parlerà anche degli inattesi effetti salutari del caffè, a giudizio del professor Roda una vera e propria “medicina” che “nell’anziano, ad esempio, rafforza i meccanismi della memoria e allunga la vita”. Tutti gli appuntamenti sono indicati nel programma delle iniziative su www.sana.it.
Un altro incontro sarà dedicato alla possibile sinergia tra agopuntura e medicina occidentale, organizzato dall’Associazione dei medici agopuntori di Bologna (Amab) e dalla Scuola italo-cinese di agopuntura (sabato 8 settembre, ore 15, Sala Melodia). Accanto ai disturbi classici, come cefalee e lombalgie, per i quali da molto tempo l’agopuntura costituisce o la principale risposta terapeutica o una valida integrazione a supporto del trattamento farmacologico, saranno presentati nuovi campi di applicazione. Uno per tutti è quello della procreazione medicalmente assistita per il quale, sostengono gli agopuntori, si è provato che l’agopuntura può migliorare le chance di restare incinta e può così contribuire anche a ridurre cicli farmacologici, tempo, costi e stress psico-fisico per le pazienti.
Altre tipologie di rimedi rivolti in particolare al pubblico femminile saranno al centro di un convegno, “I disturbi del ciclo mestruale e l’entrata in menopausa”, curato da Daniele Magni, direttore della rivista l’Altra medicina. Il ventaglio dei temi stavolta sarà più ampio. Si spazierà dall’omeopatia (interverrà Antonella Ronchi, presidente di Fiamo, la Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati) alla medicina tradizionale cinese, dalla fitoterapia all’alimentazione, alla medicina ayurvedica. Saranno inoltre approfondite alcune interessanti applicazioni della riflessologia del piede per disturbi legati al ciclo mestruale, alla gravidanza e persino alla fertilità femminile.
Trucchi e prodotti di bellezza bio e naturali saranno invece i protagonisti dei corsi dedicati al make-up nelle giornate dell’8, 9 e 10 settembre (padiglione/hall 35, stand A23-B24). Applicazioni dimostrative saranno precedute da presentazioni di prodotti ecologici e biologici certificati, privi di parabeni, siliconi, petrolati, Ogm (organismi geneticamente modificati), coloranti e profumi sintetici, Peg e Nickel.
Per info: www.sana.it
sana@bolognafiere.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!