Earthink è il primo festival in Italia dedicato a tutte le espressioni artistiche performative a sostegno dell’eco-sostenibilità ambientale. Organizzato dall’Associazione Culturale Tékhné, Earthink Festival nasce nell’estate del 2012 e da cinque anni propone momenti performativi di diverse discipline artistiche accumunati dalla sensibilità verso una forma d’arte sostenibile. L’esigenza di parlare di ecologia, riduzione degli sprechi, sicurezza ambientale, diritti, natura e senso civico nelle nuove produzioni teatrali e performative è sempre più tangibile e la richiesta di queste temi da parte del pubblico è crescente.
La partecipazione al bando è gratuita. Possono partecipare alla selezione artisti e compagnie di teatro, danza e, nella sezione dedicata, i video artisti, gli artisti visivi, fotografi residenti sul territorio nazionale, le cui opere abbiano come soggetto i temi portanti di Earthink Festival . Il bando è aperto a tutti gli artisti senza limiti di età, a gruppi, compagnie, associazioni culturali o collettivi. I lavori presentati nella sezione TEATRO devono essere inediti e presentati in forma di studio . Le opere presentate nella sezione ARTI PERFORMATIVE MULTIMEDIALI possono essere finite ma mai presentate sul territorio regionale piemontese
Al premio possono essere ammessi tutti gli studi della durata massima di 20 minuti per uno spettacolo che dovrà avere ,nella sua forma integrale, una durata non inferiore a 55minuti.
Sono ammessi alla prima selezione tutti i progetti per uno spettacolo teatrale inedito senza vincoli di forma espressiva (teatro ragazzi, di figura, sociale, teatro danza) previo invio, nei termini stabiliti, di tutta la documentazione necessaria alla selezione.
ARTI PERFORMATIVE MULTIMEDIALI
Al premio possono essere ammesse tutte le opere che includano minimo due forme espressive differenti (scultura, video art, pittura, performance, sonorizzazioni) e che prediligano l’impiego di materiali o strumenti di realizzazione eco sostenibili.
MATERIALE RICHIESTO
I partecipanti al bando devono obbligatoriamente candidare il proprio progetto tramite video caricato su www.youtube.com o www.vimeo.com (massimo 5 minuti ANCHE IN MODALITA’ PRIVATA CON INVIO DELLA PASSWORD DI ACCESSO) che suggerisca con chiarezza le linee estetiche e tematiche del progetto: piccolo esempio di azione performativa, chiacchiera, brain storming (Il video può essere girato con qualsiasi supporto); e massimo 3 immagini .jpg (max 1 MB).
Esclusivamente per i progetti di ARTI PERFORMATIVE MULTIMEDIALI già esistenti (fotografia, pittura, scultura, installazione, illustrazione etc.): è necessario l’ invio una breve rassegna stampa o documentazione delle esposizioni, dimensioni dell’opera o spazio necessario per la performance.
Per entrambe le sezioni, invio tramite mail della scheda progetto con annessa presa visione e accettazione del bando e dell’autorizzazione alla pubblicazione web del materiale inviato.
Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
L’invio di tutto il materiale, esclusivamente in formato digitale, deve avvenire entro le 24.00 del 10 APRILE 2016 , inviando una mail ai seguenti indirizzi:
premio@earthinkfestival.eu / premio@tekhneteatro.com
La mail deve essere inviata obbligatoriamente a tutti gli indirizzi, pena l’esclusione. 4.A Scrivere nell’oggetto della mail (pena l’esclusione):
ETHF16 – NOME ARTISTA – TITOLO PROGETTO – SEZIONE PER LA QUALE SI INTENDE PARTECIPARE
La mail deve contenere esclusivamente (pena l’esclusione):
A) quanto richiesto nel paragrafo 3 del presente bando (MATERIALE RICHIESTO) B) nome e cognome del referente del progetto
C) contatto mail e telefonico
SELEZIONE DEI PROGETTI
La prima selezione dei progetti avviene attraverso il materiale inviato è a insindacabile giudizio del comitato interno dell’Associazione Culturale Tékhné, composta da attori, registi, fotografi della compagnia.
Per la sezione TEATRO verranno selezionati 4 studi che saranno invitati ad essere presentati davanti ad una giuria di esperti durante la V Edizione di Earthink Festival a Torino nella giornata di SABATO 28 MAGGIO 2015.
Per la sezione ARTI PERFORMATIVE MULTIMEDIALI verranno selezionate sei opere che verranno esposte e rappresentate nella giornata di VENERDI’ 27 MAGGIO 2016 all’interno della V Edizione di Earthink Festival a Torino e valutate da una giuria di esperti.
A tutti i partecipanti verrà inviata una email di conferma di ricezione della candidatura.
I risultati della selezione verranno pubblicati sul sito www.earthinkfestival.eu, sulla pagina Facebook di Earthink Festival e tramite mail agli artisti selezionati entro LUNEDI’ 2 MAGGIO 2016. A tutti i progetti selezionati verranno garantiti: ufficio stampa su livello nazionale, promozione, supporto tecnico/logistico.
La direzione artistica si riserva il diritto di non selezionare alcun progetto.
PREMI
La comunicazione dei due vincitori (uno per ognuna delle due categorie) e la premiazione avranno luogo a Torino per la V Edizione di Earthink Festival nella giornata di DOMENICA 29 MAGGIO 2016 in presenza delle due giurie di esperti.
Per la sezione ARTI PERFORMATIVE MULTIMEDIALI al progetto vincitore verrà consegnato un premio in denaro di Euro 300,00 a sostegno del lavoro dell’artista, e se ritenuto idoneo la possibilità di esporre durante la prossima edizione di PARATISSIMA nel mese di Novembre 2016.
Per la sezione TEATRO al progetto vincitore verrà consegnato un premio in denaro di Euro 300,00 a sostegno della produzione, una settimana di residenza creativa a Torino (con la possibilità di alloggio per 4 persone) in data da concordare da Gennaio 2017 ad Aprile 2017, oltre che l’inserimento dello spettacolo nel programma della VI edizione di Earthink Festival 2017.
La decisione delle due giurie sono inappellabili. Tutti gli artisti selezionati autorizzano l’Associazione Culturale Tékhné all’utilizzo del materiale inviato (foto e video) al fine della promozione dell’evento.