Un pieno di biogas
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Attraverso un bonus incentivante le azienda agricole possono ottenere così l’autorizzazione per creare impianti di erogazione di metano per le automobili.
Il biometano può contribuire a coprire consumi per 2,5 miliardi di metri cubi nel settore degli autotrasporti permettendo da qui al 2020 di risparmiare 1,6 miliardi di metri cubi di biocarburanti di importazione.
Ovviamente la produzione di biogas ha un costo che senza incentivi rende poco competitiva la vendita del biometano per il riscaldamento. Risulta invece più interessante l’utilizzo nel settore trasporti, andando a colmare la scarsità di impianti presenti sul territorio nazionale, a fronte di un parco circolante di autovetture a metano che è il più grande d’Europa con 600 mila mezzi in circolazione, concentrati soprattutto al centro nord.
Gli obiettivi europei impongono il raggiungimento di una quota del 10% di combustibili da fonti rinnovabili entro il 2020, risultato difficilmente conseguibile con i biocarburanti vegetali, su cui pesa peraltro la scarsa convenienza sul piano ambientale e sociale e ci costringerebbe ad importare carburante da paesi d’oltre oceano.
Secondo i dati dell’Osservatorio Agroenergia 2013 il potenziale del metano prodotto dalla decomposizione di biomasse e liquami in Italia è di circa 5,6 miliardi di metri cubi l’anno e abbastanza da coprire dal 5 al 10% del nostro consumo lordo di energia al 2020.