Vai al contenuto della pagina

Una App per il consumo critico

homepage h2

Basta appoggiare il videofonino sul codice a barre per sapere se tale prodotto appartiene ad una multinazionale macchiata di crimini ambientali e sociali. Dagli Stati Uniti uno strumento tecnologico per aiutare i consumatori distratti
Per adesso è stata pensata in inglese, ma niente toglie che la App del consumo critico possa affermarsi anche da noi. Il bisogno è chiaro: come si fa a districarsi tra marchi e prodotti mentre ci si trova a fare la spesa in modo consapevole? Le multinazionali più feroci si nascondono dietro il paravento di marchi diversi, sia nel settore alimentare, che in quello della cosmesi o dell’abbigliamento. Al di là dell’etichetta più rassicurante potrebbero nascondersi proprio quei gruppi di produttori che vorremmo boicottare, ad esempio poiché coinvolti in gravi episodi di inquinamento e di sfruttamento dei lavoratori. Una App potrebbe facilitare il compito per chi fa la spesa al supermercato.
Buycott è una nuova App per smartphone che aiuta a rivelare quali multinazionali si nascondano dietro i loghi e le etichette dei prodotti comunemente in vendita, in modo da poter orientare i propri acquisti verso delle alternative maggiormente sostenibili dal punto di vista sociale ed ambientale.
La App sarebbe stata progettata anche per svelare la provenienza dei prodotti più insospettabili, tra i quali potrebbero esservi, ad esempio, della carta igienica, dei pantaloni per la palestra o delle batterie necessarie per il funzionamento di una sveglia o di un telecomando. L’avventura della creazione della App è nata dal desiderio di boicottare multinazionali come Koch Industries e Monsanto.
La sua creazione è stata curata nel corso degli ultimi 16 mesi da parte di un programmatore freelance residente a Los Angeles, il 26enne Ivan Pardo. Buycott è disponibile sia per dispositivi Apple che per Android. Essa viene descritta come in grado di analizzare i codici a barre di qualsiasi prodotto e di informare se esso sia legato ad un marchio appartenente ad una multinazionale.
Fonte: Green Me

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!