Una App per il consumo critico
homepage h2
Buycott è una nuova App per smartphone che aiuta a rivelare quali multinazionali si nascondano dietro i loghi e le etichette dei prodotti comunemente in vendita, in modo da poter orientare i propri acquisti verso delle alternative maggiormente sostenibili dal punto di vista sociale ed ambientale.
La App sarebbe stata progettata anche per svelare la provenienza dei prodotti più insospettabili, tra i quali potrebbero esservi, ad esempio, della carta igienica, dei pantaloni per la palestra o delle batterie necessarie per il funzionamento di una sveglia o di un telecomando. L’avventura della creazione della App è nata dal desiderio di boicottare multinazionali come Koch Industries e Monsanto.
La sua creazione è stata curata nel corso degli ultimi 16 mesi da parte di un programmatore freelance residente a Los Angeles, il 26enne Ivan Pardo. Buycott è disponibile sia per dispositivi Apple che per Android. Essa viene descritta come in grado di analizzare i codici a barre di qualsiasi prodotto e di informare se esso sia legato ad un marchio appartenente ad una multinazionale.
Fonte: Green Me