Vai al contenuto della pagina

“Vivere Basso, pensare alto”, la decrescita su Radio Città del Capo

homepage h2

Andrea Strozzi, autore di “Vivere basso, pensare alto”, è stato ospite  di Radio Città del Capo in un “duello” verbale con Luca Simonetti, grande detrattore delle decrescita. Chi ha prevalso? Decidete voi.
La decrescita è, secondo la definizione che ne dà il sito del Movimento per la decrescita felice, “una corrente di pensiero politicoeconomico e socialefavorevole alla riduzione controllata, selettiva e volontaria della produzione economica e dei consumi, con l’obiettivo di stabilire relazioni di equilibrio ecologico fra l’uomo e la natura, nonché di equità fra gli esseri umani stessi”. Andrea Strozzi, ex dirigente d’azienda, ha deciso di praticarla la decrescita e in “Vivere Basso, Pensare Alto”, Terra nuova Edizioni, racconta il perché e il come ha deciso di cambiare vita. E così di cambiare il mondo.
Luca Simonetti, di professione avvocato, non ha alcuna intenzione di consumare meno o di produrre da solo l’insalata. E’ convinto, citando Karl Marx, che la decrescita sia solo un’ideologia individualista che non potrà mai cambiare il mondo. Per cambiare sistema economico secondo Simonetti ci vuole in primis un ragionamento sui rapporti di produzione. In seconda battuta, non è con l’esempio personale, del singolo, ma con la politica organizzata, con i partiti, che si può premere per un cambiamento. La critica ai decrescisti, Simonetti l’ha scritta per i tipi di Longanesi: “Contro la decrescita. Perchè rallentare non è la soluzione”.
Strozzi e Simonetti sono stati nostri ospiti durante una puntata monografica di KmZero dedicata ad un confronto sulla decrescita: Ideologia individualista o pratica rivoluzionaria?
Per saperne di più sul libro clicca sulla copertina

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!