È un grande esperto del settore delle energie rinnovabili, è anche direttore di QualEnergia e di Nextville.it. Insieme a lui, scopriamo com’è possibile, anche a partire “dal basso”, affrancarsi dalla schiavitù delle fonti fossili, risparmiando in bolletta e riducendo il nostro impatto sull’ambiente.
Insieme a lui, divulgatore esperto, potrete avere le informazioni e le indicazioni per trovare la vostra via verso l’autonomia energetica, grazie ai webinar e alle presentazioni alle quali potete partecipare gratuitamente.
***
Giovedì 29 febbraio PRESENTAZIONE DEL LIBRO “VIVERE FELICI SENZA GAS” A KEY ENERGY A RIMINI
Giovedì 29 febbraio alle ore 11 presentazione del libro
“Vivere felici senza gas” a
Key Energy, il più importante evento europeo dedicato alle tecnologie, ai servizi, alle soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.
Sarà presente l’autore, Sergio Ferraris. L’evento si tiene al Workshop Arena, padiglione C1, all’interno appunto della manifestazione Key Energy.
***
Lunedì 12 febbraio 2024, ore 21 – webinar gratuito “Rinnovabili sì e per tutti!”
***
Lunedì 19 febbraio 2024, ore 21 – webinar gratuito “Autonomia energetica: ecco come fare”
***
“Liberi dal gas. Dalla casa alle città, come può cambiare il nostro quotidiano“
***
***
Le recensioni e le interviste su Il Fatto Quotidiano
QUI e
QUI
***
***
***
***
PER APPROFONDIRE
Aumento dei costi, blocco delle forniture, “guerra del gas” sono tra le espressioni più usate per raccontare la crisi energe-tica contemporanea, inestricabilmente intrecciata a conflitti e cambiamento climatico.
In questo scenario, ogni giorno più minaccioso, l’energia rinnovabile prodotta dal basso è il punto di partenza per qualsiasi soluzione. E le tecnologie che oggi abbiamo a disposizione possono contribuire concretamente a realizzare un nuovo modello energetico libero dal gas e da tutti gli altri combustibili fossili.
L’autore affronta alle radici le questioni climatiche e scientifiche della questione energetica per spiegare come pompe di calore, geotermia a bassa entalpia, efficienza energetica, fotovoltaico, biomasse, accumulo e solare termico possono essere utilizzati nelle nostre case per uscire dalla dipendenza dal gas. Il volume ha anche il grande pregio di offrire proposte e soluzioni alla portata di tutti, per ridurre il peso crescente che il gas rappresenta per l’ambiente e le nostre tasche.