“Dal 23 al 31 maggio Milano diventerà capitale mondiale del Fair Trade e accoglierà gli attori del Commercio Equo e Solidale da tutto il mondo per la World Fair Trade Week 2015 -afferma Rudi Dalvai presidente di Wfto, Organizzazione mondiale del Fair Trade- Un’occasione unica per Milano e il movimento globale del Fair Trade che attraverso il Manifesto di Milano World Fair Trade Week afferma un modello di produzione e distribuzione, quello del commercio equo e solidale, che ‘nutre’ il pianeta in modo equo da oltre 40 anni”.
A promuovere l’evento mondiale sono WFTO -Organizzazione mondiale del Fair Trade- e il suo corrispondente italiano AGICES-Equo Garantito -Assemblea generale del Commercio Equo e Solidale- che in collaborazione con il Comune di Milano, trasformeranno la città nell’hub internazionale del Commercio Equo e Solidale. Il focus della settimana -piena di eventi e appuntamenti- consisterà nel rendere evidente il senso profondo ed innovativo del Commercio Equo e Solidale, grazie soprattutto alla presenza in città di centinaia di agricoltori, produttori e piccole imprese da tutto il mondo. Saranno loro a testimoniare l’esistenza di imprese ed organizzazioni che vincolano la propria attività produttiva e commerciale al perseguimento di una giustizia economica che rispetta persone e ambiente, contribuendo alla riduzione di povertà, esclusione sociale e dissesto ambientale.
“In Italia sono decine le organizzazioni di Commercio Equo e Solidale, attive da decenni sul territorio con più di 400 punti vendita -spiega Alessandro Franceschini, presidente di Agices-Equo Garantito, Assemblea Italiana del Commercio Equo e Solidale- Tutte si stanno preparando alla World Fair Trade Week 2015 con l’intento di portare a Milano i valori, i saperi e i sapori di un modello commerciale che da sempre ha messo al centro le persone e le organizzazioni nel Sud come nel Nord del mondo. Il Fair Trade sarà un valido contraltare sui temi del diritto al cibo e della sovranità alimentare, raccontato in prima persona dai produttori che dall’Asia, dall’America Latina, dall’Africa arriveranno in centinaia a Milano per questo evento unico e irripetibile”.
Di seguito il calendario aggiornato degli eventi della World Fair Trade Week a Milano dal 23 al 31 Maggio 2015 e link per gli approfondimenti:
Milano Fair Cuisine – 16/31 Maggio – Settimana in cui i migliori ristoranti della città si confronteranno con menù ispirati agli ingredienti Equosolidali. Info:
www.fairtradeweek2015.org/show-cooking
Fair and Ethical Fashion Show – 22/24 Maggio – Tre giorni di esposizione allo Spazio Ex Ansaldo dove il mondo della moda coniugherà tessuti, stili, tendenze con la responsabilità della filiera produttiva.
www.fairtradeweek2015.org/fairfashion/
Conferenza Biennale WFTO -World Fair Trade Organization – 24/27 Maggio – Oltre 300 i delegati dei produttori e delle organizzazioni di Fair Trade – provenienti da ogni parte del mondo. Info:
www.fairtradeweek2015.org/il-congresso
Milano Fair City – 28/31 Maggio – Prima fiera mondiale del Commercio Equo e Solidale. L’evento ospitera 240 stand di espositori provenienti da tutto il mondo, dal cibo all’artigianato, dai prodotti esotici a quelli del “domestic Fair Trade”, dai progetti di cooperazione internazionale all’economia solidale italiana. Info:
milanofaircity.org
Fair Trade International Symposium – 29/31 Maggio – Al Politecnico di Milano Bovisa si terra il V Symposium mondiale sul Commercio Equo e Solidale dove ricercatori e studiosi da tutto il mondo si confronteranno su come sviluppare in modo critico il movimento del Fair Trade e analizzarlo nei suoi fattori chiave e nei suoi valori. Info:
www.fairtradeweek2015.org/fair-trade-goes-to-university
Assemblea annuale di AGICES-Equo Garantito – 30 Maggio- Incontro dell’organizzazione rappresentante delle realtà del Fair Trade italiano con oltre 250 punti vendita. Info
worldfairtradeweek.org
L’evento che all’interno della World Fair Trade Week animerà la città dal 28 al 31 maggio è Milano Fair City, prima fiera internazionale del Commercio Equo e Solidale, alla Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4 a Milano; sarà la vetrina di oltre 240 produttori di cibo, abbigliamento e artigianato, da 4 continenti e circa 30 Paesi, rappresentanza significativa delle oltre 3.000 realtà produttive (un milione di lavoratori) che nel mondo compongono il movimento del Fair Trade. Alla fiera parteciperanno numerose realtà dell’economia solidale italiane. Ci saranno gli stand della mostra mercato, artigianato, cibo equo e bio, incontri, proiezioni e molto altro.
A Milano Fair City partecipano non solo i produttori del Fair Trade e dell’Economia Solidale italiana, ma numerosi sponsor e partner che affiancano gli organizzatori WFTO (World Fair Trade Organization e Agices-Equo Garantito. Oltre alla partecipazione del Comune di Milano e al sostegno di Fondazione Cariplo e del Progetto europeo Food Smart City for Development EYD 2015, Milano Fair City vedrà infatti sponsor la società che gestisce il servizio idrico integrato della città MM Metropolitana Milanese e Caes, assicurazione etica, insieme a Cascina Triulza, il quartiere della società civile in EXPO e a MUMAC, museo del caffè del Gruppo Cimbali spa.
Tra i partner realtà di grande rilievo: Slow Food, associazione impegnata a restituire valore al cibo, educando al rispetto di chi produce, dell’ambiente e dell’ecosistema (
slowfood.it). CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Milano Monza Brianza, con 3.600 imprese, è un significativo esempio di organizzazione che lavora per la qualità dei settori di riferimento, in particolare dell’artigianato (
cnamilanomb.it). BikeMi è il servizio di Bike Sharing della città di Milano che favorisce la mobilità sostenibile dei cittadini (
bikemi.com). Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina è l’unico in Italia interamente dedicato alla conoscenza delle cinematografie, delle realtà e delle culture dei Paesi di Africa, ’Asia e America Latina, dal 4 al 10 maggio,(
festivalcinemaafricano.org): tra le iniziative comuni l’evento che presenta Milano fair City il 10 maggio alle 16.30 alla Casa del Pane di piazza Oberdan e la proiezione di un film della sezione Films that Feed alla Fabbrica del Vapore.
Tra i partner tecnici due aziende storiche come Doniselli, nata nel 1919, che produce ogni tipo di bici da quasi 100 anni mette a disposizione due “cargo Bike” (
doniselli.it), Grafiche ATA, che inizia l’attività nel 1926 e contribuisce alla stampa dei materiali presenti in fiera (
graficheata.it); Palm Design è un’impresa artigianale e familiare che produce pallet e imballaggi in legno con un approccio di ecodesign (
palm.it) e Molo, studio di design che lavora su materiali naturali e fornisce spettacolari arredi,
molodesign.com
—
Il movimento del Commercio Equo e Solidale italiano intanto è impegnato in una ‘marcia di avvicinamento’ verso la World Fair Trade Week 2015 fatta di eventi e attività. Ecco una prima lista:
Padova – 9 e 10 maggio 2015
Forum della cooperazione
Cremona – fino a Maggio 2015
Le visite guidate in bottega
In occasione della World Fair Trade Week 2105, la Cooperativa Nonsolonoi propone delle visite guidate in Bottega per conoscere i prodotti e i produttori del commercio equo e solidale. Le visite sono condotte dai volontari che durante tutto l’anno si impegnano in incontri di sensibilizzazione nelle scuole e pubblici. Info
www.nonsolonoi.org
Modica (RG) – 11/17 Maggio 2015
Itinerari g(i)ustosi. L’equosolidale a tavola
Con il coinvolgimento del Comune, Confcommercio, Camera di commercio, scuole (soprattutto l’Istituto alberghiero Principi Grimaldi e la Scuola Mediterranea di Enograstronomia, NOSCO di Ragusa).
A tutti i ristoratori di Modica è stato proposto di aderire all’itinerario proponendo piatti del menù preparati con prodotti de Commercio Equo e Solidale. Info:
www.quetzalmodica.it
Treviso – 16/17 Maggio e 23/24 Maggio 2015
Fiera 4 Passi
X edizione di Fiera4Passi (65 mila visitatori nella scorsa edizione). Temi di quest’anno tema 2015: equità sociale e sostenibilità ambientale cuore di una nuova economia. Info:
www.4passi.org/fiera-quattro-passi/
Bologna -16 /17 Maggio 2015
Terra Equa
Festival del Commercio Equo e dell’Economia Solidale frutto del lavoro di nove cooperative del commercio equo e solidale dell’Emilia Romagna. Info:
terraequa.blogspot.it
Savona – 21/24 Maggio 2015
Fiera Equa 2015
Fiera Ligure del Commercio Equo e Solidale.
Il Commercio Equo e Solidale (Fair Trade) è nato negli anni ’60 per promuovere un sistema economico fondato su principi di giustizia – prezzi equi, migliori condizioni di lavoro, rapporti commerciali trasparenti – e permettere ai produttori del Sud del mondo di migliorare le loro condizioni di vita e quelle delle loro comunità; il modello si sta gradualmente diffondendo anche tra i produttori del Nord del mondo, proponendosi come modello economico sostenibile da un punto di vista ambientale e sociale.
WFTO – World Fair Trade Organization, nata nel 1989 è costituita da oltre 450 organizzazioni di commercio equo e solidale in circa 70 Paesi in tutto il mondo.
www.wfto.com
AGICES – EquoGarantito raggruppa 84 realtà equosolidali, Organizzazioni distribuite su tutto il territorio, che fatturano nel complessooltre 83milioni di euro e sono animate da quasi 30mila soci. Oltre mille sono i lavoratori impiegati nel Fair Trade in Italia, quasi 5mila sono i volontari e 253 punti vendita sul territorio.
www.equogarantito.org