Vai al contenuto della pagina

Zero_Spreco contro gli integratori e i cosmetici invenduti

homepage h2

Il tema della lotta allo spreco è un argomento sempre più attuale e discusso. Si parla tanto dello spreco alimentare ma anche lo spreco in ambito farmaceutico e parafarmaceutico va ormai di pari passo.
Zero_Spreco contro gli integratori e i cosmetici invenduti
Non parliamo solamente dello spreco che riguarda le singole famiglie ma soprattutto quello che riguarda le aziende. Molte aziende in campo farmaceutico e cosmetico, infatti, decidono di non mettere in commercio prodotti con packaging danneggiato o difettoso, prodotti prossimi alla scadenza o prodotti ritirati dal mercato e fuori produzione. Il motivo è puramente d’immagine o estetico. Chi acquisterebbe un prodotto danneggiato piuttosto di uno integro? Chi sceglierebbe prodotti a scadenza ravvicinata piuttosto che prodotti a lunga scadenza? Le aziende decidono quindi di giocare d’anticipo smaltendo questi prodotti ancora prima di proporli al pubblico, un vero e proprio spreco!
Per far fronte a questo problema prima di tutto dovrebbe esserci un messaggio di sensibilizzazione ai consumatori, tutti noi dovremmo semplicemente andare oltre alle apparenze e “non giudicare un libro dalla copertina” perché di fatto il contenuto di quella confezione danneggiata è lo stesso di quello di uno con la confezione integra e il prodotto con scadenza tra due mesi ha la stessa validità di quello con la scadenza a 6 mesi se lo dobbiamo utilizzare subito. Perché quindi non pensare a delle soluzioni per invogliare l’acquisto e ridurre questi sprechi, per esempio, offrendo uno sconto?

Questa idea è proprio il concetto di base che sta dietro all’ e-commerce Econviene, il primo e-commerce sostenibile che abbatte gli sprechi in campo cosmetico e parafarmaceutico con la linea zero_spreco, una selezione di prodotti (integratori, alimentari, cosmetici, prodotti per l’igiene e la bellezza, pet food…) destinata allo smaltimento scontata al 50%.

Chi acquista i prodotti zero_spreco, oltre ad avere dei prodotti perfettamente utilizzabili a metà prezzo, aiuta l’ambiente riducendo inutili sprechi e salvandoli dallo smaltimento.
Ogni piccolo gesto può aiutare, questo concetto è stato percepito anche dai 200 soci che hanno creduto nel progetto e hanno deciso di investire in questa start-up tramite la raccolta crowdfunding che si è da poco conclusa sulla piattaforma CrowdfundMe. In poco più di due mesi Econviene ha raccolto circa 450mila Euro, un risultato incredibile che arriva in un momento di crisi come quello del post lockdown, un chiaro segnale della vicinanza da parte degli investitori al tema della sostenibilità.
Combinare un acquisto economicamente conveniente ad una politica “zero spreco” è quindi la chiave del successo di Econviene, un’ idea vincente che rispetta l’ambiente e sensibilizza le persone ad un consumo più responsabile nella speranza di una riduzione degli sprechi per il benessere di tutti.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!