Vai al contenuto della pagina

Il Nido di Seta, un piccolo gioiello fatto di giovani

homepage h2

Il “Nido di Seta” è giovane cooperativa che opera nella provincia di Catanzaro, in Calabria. Si occupa dell’allevamento del baco da seta e «ci troviamo in una realtà interessante sotto il profilo naturalistico e paesaggistico» spiegano i fondatori.
Il “Nido di Seta” è giovane cooperativa che opera nella provincia di Catanzaro, in Calabria. Si occupa dell’allevamento del baco da seta e «ci troviamo in una realtà interessante sotto il profilo naturalistico e paesaggistico» spiegano i fondatori. «Siamo tutti giovani e vogliamo porre un freno alla cosiddetta fuga di cervelli al Nord Italia o addirittura all’estero. Il nostro gruppo è formato da persone con un grande senso di tutela dell’ambiente e del paesaggio, per una crescita del territorio volta allo sviluppo sostenibile. Intendiamo ripartire dalla terra, la nostra, sfruttando le risorse che quest’ultima ci offre. Il nostro compito dovrà essere quello di trasmettere tali valori e far riscoprire ai cittadini forestieri, ma anche conterranei, le meraviglie che può offrire un patrimonio naturalistico. In tale contesto orchestrare artigianato, tradizione, momenti culturali, artistici e culinari, in modo da rendere casa nostra un polo di attrazione per il turismo nazionale e internazionale (Nido di Seta parla tre lingue straniere). A San Floro, piccolo borgo caratteristico che offre un panorama mozzafiato, disponiamo di un interessantissimo Museo della Seta ambientato in un castello del 1400. La nostra cooperativa invece è all’interno della pineta panoramica che dista 10 minuti in bicicletta dal centro storico, prevede un bellissimo percorso naturalistico che si conclude con l’arrivo nella nostra sede. Lì è possibile visionare l’allevamento del baco da seta in tutte le sue età, dalla schiusura delle uova fino alla trasformazione in farfalla, e i visitatori rimarranno incantati dal processo di trattura della seta ovvero come dal bozzolo viene estratto il filo di seta. Sempre nell’area della nostra cooperativa disponiamo di un gelseto di circa 2500 piante in cui è possibile passeggiare e, quanto è periodo, assaporare le more di gelso. Il tutto si può concludere con una degustazione o pranzo dei nostri prodotti sotto un pino secolare (siamo anche cooperativa agricola). Tra l’altro la nostra attività è stata da pochissimo premiata con il premio Siberene che abbiamo ricevuto direttamente dalle mani dell’orafo di fama internazionale Gerardo Sacco».
Un esempio concreto, un piccolo gioiello di menti e di cuori. Proprio bravi! 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!