Vai al contenuto della pagina

La cannabis terapeutica

homepage h2

Anche in Italia legislazione e Regioni si stanno mobilitando per il riconoscimento e l’utilizzo dei farmaci cannabinoidi, cioè preparati utilizzando i principi attivi della cannabis.
Volgarmente la cannabis viene chiamata marijuana e in Italia rientra tra le droghe la cui coltivazione e il cui spaccio sono puniti dalla legge. Ma poiché i principi attivi della cannabis hanno dimostrato di avere ottime proprietà terapeutiche su un ampio numero di patologie, è stato autorizzato l’utilizzo, appunto terapeutico, dei farmaci a base di cannabinoidi.
Il Ministero della Salute ha emanato un decreto che inserisce nella Tabella II, sezione B, i medicinali di origine vegetale a base di cannabis (sostanze e preparazioni vegetali, inclusi estratti e tinture). Il decreto è entrato in vigore il 23 febbraio. TerraNuova fornisce la versione integrale del decreto
.
La Toscana, le Marche e la Liguria hanno già dato il via libera all’utilizzo di farmaci cannabinoidied è nato in Italia anche in
i cui componenti hanno organizzato coltivazioni di canapa esclusivamente per uso terapeutico.
Poi stanno nascendo diverse associazioni o siti web monotematici che forniscono documentazione e raccolgono membri che sostengono l’utilità della cannabis nella cura delle patologie. Una di queste associazioni ha prodotto persino un video dove sintetizza quanto dimostrato finora in letteratura scientifica riguardo le proprietùà terapeutiche della cannabis.
 Ecco i riferimenti online per alcune di esse:

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!