Vai al contenuto della pagina

“No alle casse di espansione sul Tagliamento”

homepage h2

L’associazione A.C.Q.U.A. dice no alle casse di espansione sul fiume Tagliamento poichè, spiega, “l’opera è inutile, rischiosa e rappresenta uno scempio ambientale”.
L’associazione “A.C.Q.U.A.”, cioè “Associazione Controllo Qualità Urbanistico Ambientale”, dice no alle casse di espansione sul fiume Tagliamento poichè, spiega, “l’opera è inutile, rischiosa e rappresenta uno scempio ambientale”. “Ci siamo riuniti in gruppo – spiegano i portavoce – per opporci al nefasto progetto delle casse di espansione sul fiume Tagliamento. I “bacini” prospettati in tale progetto, infatti, sono stati ritenuti, oltre che inutili, anche ad alto rischio per le popolazioni a valle, nonché uno scempio ambientale, un’alterazione del microclima e uno sciupio scriteriato di centinaia di milioni di euro. La persistente opera d’informazione e di comunicazione di questa Associazione, alleata al Comitato di Ragogna e ad altre Associazioni quali il WWF ed il VAS, unitamente ai comuni di Spilimbergo, Dignano, Ragogna e San Daniele, alla Comunità collinare e alle province di Pordenone e Udine ha, per ora, fermato l’iter burocratico di assegnazione del progetto al vincitore della gara progettuale indetta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che tutt’oggi insiste nel procedere a mettere in atto il progetto delle casse di espansione. Le proteste ed opposizioni, trasmesse a tutti i livelli,hanno comunque ottenuto la sospensione del finanziamento, a firma del Ministro Tremonti, di 6 milioni di Euro che dovevano servire ad un primo stanziamento per la progettazione delle casse d’espansione. Lo scopo dell’Associazione A.C.Q.U.A., che ora conta su centinaia di soci, è comunque più ampio; altri progetti sono già in corso in questa Regione F.V.G. e si intersecano con altri legati a territori a noi confinanti, per problemi quali la grande viabilità, etc. Altre Associazioni ambientaliste sono presenti sul territorio e, purtroppo, è richiesto l’impegno di tutte. La natura è continuamente violentata da inquinamenti d’ogni tipo e insensate iniziative dell’uomo, pertanto le azioni per migliorare la qualità della vita renderanno sempre più indispensabile il volontariato attivo.
Per contatti: Associazione Controllo Qualità Urbanistico Ambientale, Via San Gallo, 28 – 33030 DIGNANO (UD) mail: info@acquaint.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!