Vai al contenuto della pagina

Permacultura, la progettazione a misura di ecovillaggio

homepage h2

Guardatevi attorno. Che cosa vedete? Che cosa sentite? Dove è nato il sole, questa mattina? Perchè proprio là, ci sono certe piante che poco più in là non crescono?
Guardare l’ambiente in cui è inserita la nostra casa e capire che cosa stiamo vedendo, è il primo fondamentale passo per ottimizzare ed armonizzare il lavoro e l’energia del luogo in cui abitiamo. La permacultura serve a questo, rendere equilibrato l’abitare permanente umano con il dinamico ambiente naturale circostante.
Permacultura è un termine che deriva da Permaculture One, il titolo del libro di Bill Mollison e David Holmgren pubblicato nel 1978, in Australia. Ed è proprio dall’altra parte del mondo che arriva anche nella nostra penisola questo modello di progettazione. Il termine italiano nasce a Torri Superiore, ancora oggi uno dei luoghi di maggiore diffusione di questa pratica, attraverso corsi e dimostrazioni. La permacultura mira a realizzare un’agricultura permanente, ma anche una cultura permanente, quella capace di conservare i beni ecologici per le generazioni future.
Che significa quindi progettare in permacultura?
In parole povere, significa capire dove è posta la nostra casa, conoscere la flora locale e la posizione geografica in cui ci troviamo, sapere dove sono i corsi d’acqua e il tipo di terreno. Significa capire che tipo di attività può essere svolta in quel luogo in base alle caratteristiche del territorio e qual’è il modo migliore di produrre energia pulita. Come e quali scarti reinserire nell’ecosistema abitativo, dove porre i ricoveri delgi animali, gli orti, i bacini d’acqua. Questo e molto altro viene preso in considerazione dalla permacultura. È come guardare il luogo in cui si vive attraverso un prisma. Solo da un’analisi dell’insieme, possiamo garantirci maggiore vivibilità, riserve alimentari ed energetiche, minimo spreco delle risorse e massima produzione anche in zone particolarmente marginali.
Anche se non si vive in campagna, è possibile applicare i principi della permacultura anche a casa in giardino, sul terrazzo, in azienda… provare per credere!  Whitefield P., Permacultura per tutti, Terra Nuova Edizioni
oppure clicca su:

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!