Vai al contenuto della pagina

Sandgrains, il film-denuncia contro la pesca globale

homepage h2

Il saccheggio dei mari, la storia di un pescatore di Capo Verde che emigra, poi ritorna e trova il suo villaggio trasformato. La denuncia di “Sandgrains”, il film che lancia un accorato appello contro la devastazione della “pesca globale”. Un successo la prima nazionale.
E’ stata un successo la prima nazionale di “Sandgrains”, film documentario di Jordie Montevecchi e Gabriel Manrique sugli effetti locali della pesca globale nelle isole di Capo Verde. Anche questo film, come ormai moltissimi documentari di denuncia, è stato realizzato grazie alla raccolta di fondi effettuata sul web, il cosiddetto crowdfunding gestito da una società specializzata. Nel lungometraggio il giovane Zè, dopo avere lasciato Capo Verde per emigrare in Svezia, ritorna al suo paese e trova il suo villaggio completamente cambiato, radicalmente diverse le condizioni di vita: la sua famiglia estrae sabbia dal fondo dell’oceano per venderla come cemento e non riesce più a vivere di pesca. Una denuncia che arriva fino al parlamento europeo, un appello accorato per riformare una devastante e fallimentare politica della pesca industriale. Un film da vedere; chiedete che lo proiettino nella vostra città, che gli enti locali si facciano promotori di proiezioni magari gratuite e pubbliche in modo che tutti sappiano e non ci siano più scuse.
Guarda il trailer.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!