Vai al contenuto della pagina

Solidarius: la libertà che genera libertà

homepage h2

Intervista al filosofo brasiliano Euclides Mance, che ci invita a pensare a una nuova forma di economia solidale svincolata dalla logica del profitto. 
Teoria? Utopia? No: il sistema Solidarius è un’alternativa concreta, a cui si può partecipare fin da subito, gratuitamente.
Euclides Mance è un filosofo, antropologo e pedagogo brasiliano, considerato uno dei pensatori che maggiormente contribuiscono alla riflessione sullo sviluppo di reti di economia solidale. Già consulente del governo Lula per il progetto Fame Zero, che promuove la partecipazione delle fasce più svantaggiate della popolazione alla gestione locale delle risorse, Euclides è promotore di Solidarius, una rete internazionale basata sull’interscambio collaborativo tramite crediti, che ha sede anche in Italia.
Lo abbiamo incontrato per approfondire con lui questa forma di altra-economia e della nuova visione del mondo che la sostiene. Al termine di questo articolo la video-intervista che potete leggere anche sul mensile Terra Nuova Ottobre 2013.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!