Vai al contenuto della pagina

Veleni in Campania: un autunno di mobilitazioni

homepage h2

Si mobilita per un autunno intenso il “Progetto cittadini campani per un piano alternativo dei rifiuti” che prepara manifestazioni di piazza contro i veleni che contaminano la Campania.
“Le mobilitazioni che ci attendono per l’autunno sono decisive per il futuro del nostro territorio – dicono i cittadini che fanno parte del movimento – come la battaglia contro l’avvelenamento della nostra regione, per chiedere un piano di bonifica immediato e lo stato di emergenza nazionale. Un tema che è sempre più sentito dai cittadini a testimonianza di come il lavoro certosino dei comitati sui territori paghi sempre”. Da alcuni mesi il progetto ha intrapreso il percorso della Coalizione Stop Biocidio, insieme al Coordinamento Comitati Fuochi ed altri gruppi. Mercoledì 24 settembre all’hotel Royal Continental di Napoli si terrà una riunione per definire le strategie del gruppo (ore 18). E l’altro giorno cinquemila persone sono scese in piazza ad Acerra con un corteo scioccante dove mostravano le gigantografie dei loro bambini morti di cancro. Il corteo si è fermato davanti a un palazzo di proprietà di una nota famiglia di imprenditori dello smaltimento dei rifiuti, condannati in primo grado per aver seppellito nei terreni della provincia di Napoli una valanga di veleni delle fabbriche del Nord. Qui i manifestanti hanno posato una candela per ogni morto di tumore e hanno poi proseguito verso il cimitero. Poi hanno manifestato i lavoratori del Consorzio di bacino, ossia gli operai dell’inceneritore perché senza stipendio da 11 mesi. E la mobilitazione continuerà con la manifestazione del 28 settembre a Casal di Principe contro il biocidio. Intanto a giorni uscirà il libro “Il paese dei veleni. Biocidio, viaggio nell’Italia contaminata” a cura di Andreina Baccaro e Antonio Musella (Round Robin Editore) con la prefazione di Gianfranco Bettin e con i contributi di Alessio Arconzo, Benedetta Argentieri, Amalia De Simone, Stefania Divertito, Paolo Gorlani, Giuseppe Manzo, Nello Trocchia.
Per raggiungere i movimenti su Facebook: Stop Biocidio e Cittadini campani per un piano alternativo dei rifiuti
Mail: cittadinicampanixunpianorifiutialternativo@inventati.org
Stampa: cittadini.campani@gmail.com
Info: 3394542161 – 3396129657

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!