Vai al contenuto della pagina

Attenti alla muffa… e agli antimuffa!

homepage h2

Le fughe delle mattonelle sono diventate strisce nere? Dietro il mobile compaiono macchie scure? Con fenomeni di questo tipo puoi star certo che funghi e muffe abitano già a casa tua.
Un problema molto serio, visto che le spore vengono costantemente inalate e finiscono per danneggiare i nostri organi. Uno studio tedesco attesta che circa il 6% della popolazione ha reazioni allergiche alle spore, e i danni possono essere molto seri in persone con basse difese immunitarie. Purtroppo mancano dei vincoli normativi sulla concentrazione massima di spore negli ambienti interni, ma in Germania è nata un’apposita commissione del Ministero dell’Ambiente, che dovrà proporre una normativa.
La rivista tedesca Oekotest intanto ha dimostrato che i prodotti fai da te a base di cloro, oltre a  non risolvere definitivamente il problema, rilasciano nell’aria dei veleni che possono essere anche  più pericolosi del pericolo che vanno a sradicare. La soluzione rimane quella di tinteggiare con prodotti traspiranti, areare frequentemente i locali e rimuovere la muffa con acqua ossigenata e altri prodotti più naturali.
Letture consigliate:
 

 

 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!