Il fotovoltaico a portata di mano
homepage h2
Se fino a sei anni fa il fotovoltaico era solo una prerogativa ecologista, oggi è un buon investimento per tutti. Ci vogliono un briciolo di ecologia in testa e un pugno di soldi in tasca per cominciare a produrre energia pulita e alleggerirsi dal peso dei combustibili fossili. Fino a pochi anni fa per acquistare un impianto per uso domestico ci volevano in media circa 18-20 mila euro. Oggi ce ne vogliono la metà o poco più. Stiamo dicendo cose scontate, eppure ci sono ancora moltissimi dubbi attorno al fotovoltaico, che spesso si annidano anche nei salotti più informali del mondo cosiddetto «alternativo». Viviamo in un clima di sfiducia, per cui anche le soluzioni ragionevoli risultano ostiche da comprendere e da digerire.
L’articolo “Il fotovoltaico a portata di mano” è un focus approfondito sul tema fotovoltaico che spazia dai vantaggi dell’impianto ad uso domestico, con la specifica dei costi, della resa, dei finanziamenti e di come attuare una giusta scelta nel rispetto ambientale e con costi adeguati, fino alle decisioni governative e al Conto Energia. A corredo tantissimi box informativi su: Gli incentivi del Quarto Conto Energia; I costi ambientali delle celle fotovoltaiche e come sceglierle; I moduli fotovoltaici a confronto; L’importanza dell’inverter; Meno burocrazia.
La versione completa dell’articolo “Il fotovoltaico a portata di mano” è pubblicata nel numero cartaceo della rivista Terra Nuova Marzo 2012 disponibile anche come eBook.
La nostra rivista: TERRA NUOVA
Acquista l’ultimo numero della rivista
Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista
Libri decrescita:
– Fare cesti
– Pensare come le montagne
– Gli antichi insegnamenti dei nativi americani
– Manuale di sopravvivenza alla fine del petrolio
– Assegni dell’anima
– Biocarburanti fai da te
– Autocostruzione di un pannello solare termico
– Autocostruzione dei pannelli fotovoltaici
– Il campo in conca, l’arte dell’orto
– Cohousing e condomini solidali
– Vivere senza soldi