Vai al contenuto della pagina

Le vere voci della bolletta elettrica

homepage h2

Ogni famiglia spende più di 500 euro l’anno per il consumo di corrente. Negli ultimi 10 anni gli importi delle bollette per i consumi elettrici sono cresciuti mediamente di 177 euro a nucleo familiare.
Secondo i dati dell’Autorità per l’energia, la spesa annua per l’elettricità, dal 2002 al 2012, è cresciuta del 52,5%, passando da 338,43 a 515,31 euro.
La colpa non è certo, come qualcuno vorrebbe far credere, delle rinnovabili, che incidono in una misura del 13% sul costo totale annuo.
Ad incidere maggiormente è l’andamento del prezzo del petrolio e la nostra dipendenza dall’estero per le importazioni di fonti fossili.
Legambiente ci aiuta a leggere bene le altre voci nascoste in bolletta: ogni mese continuiamo a pagare degli «oneri generali di sistema» per la messa in sicurezza dei siti nucleari, per i regimi tariffari speciali alle ferrovie, ma anche tutti i sussidi legati alle fonti «assimilate», come inceneritori e raffinerie.
Letture consigliate:

 

 

 

Sfoglia online il CATALOGO LIBRI DI TERRA NUOVA EDIZIONI e scegli il titolo che fa per te!
Visita www.terranuovalibri.it… ti aspettano interessanti OFFERTE e PROMOZIONI.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!