Nonostante i fondi stanziati per il Quinto conto energia siano già in via di esaurimento, il fotovoltaico può considerarsi tutt’altro che morto anche senza incentivi.
Viva il fotovoltaico, anche senza incentivi!
Se appena cinque anni fa, per un impianto da 3 kW, si spendevano circa 18-20.000 euro, con una spesa tra i 6000 e gli 8000 euro, se ne può installare uno adatto ai consumi annuali di una famiglia di 4 persone.
Ancora fino al 30 giugno, è possibile usufruire della detrazione del 50% delle ristrutturazioni edili che, nell’arco di 10 anni fiscali, dimezzano ulteriormente i costi dell’impianto.
Rimane confermato il principio dello scambio sul posto, che consente di immettere in rete l’energia elettrica prodotta ma non immediatamente autoconsumata, per poi prelevarla dalla rete quando l’impianto non è in funzione.
Attenzione però: il calcono non viene sui kW-h prodotti, ma in base alla valorizzazione monetaria dell’energia elettrica immessa e prelevata.
Non è più tempo di speculazioni: ognuno consumerà solo la propria energia pulita.
Visita il nostro shop online
www.terranuovalibri.it dove trovi in vendita tutti gli arretrati della rivista Terra Nuova e il l’ultimo numero, anche nella versone digitale.
Il mensile
Terra Nuova non è distribuito in edicola, il modo più semplice e sicuro per riceverlo è abbonarsi. Vi invitiamo a visitare la sezione
ABBONAMENTI nel nostro shop online, dove troverete una ricca gamma di offerte e promozioni.
La rivista, inoltre, si trova in vendita in più di 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile. Per conoscere il negozio a te più vicino consulta la nostra
MAPPA NEGOZI BIO, effettuando una ricerca nella tua provincia.